Scegliere un mutuo on line: l’esperienza di una consulente

La maggior parte dei richiedenti  mutui appropinquandosi al PC, o meglio, rendendo il tutto più attuale allo Smart Phone o ancor di più al Tablet, si sarà chiesto perché dovrebbe scegliere il proprio mutuo, forse l’unico mutuo che farà nell’arco di un’intera vita, on line, perché farlo attraverso un comparatore mutui on line? Qual è […]

La maggior parte dei richiedenti  mutui appropinquandosi al PC, o meglio, rendendo il tutto più attuale allo Smart Phone o ancor di più al Tablet, si sarà chiesto perché dovrebbe scegliere il proprio mutuo, forse l’unico mutuo che farà nell’arco di un’intera vita, on line, perché farlo attraverso un comparatore mutui on line? Qual è il vantaggio? Perché scegliere Mutuiperlacasa?

Le domande sono assolutamente pertinenti e più che giustificate.

Per esperienza diretta,  conosco il lavoro che svolge un consulente mutui e trovo che, francamente, l’utilizzo di un comparatore, laddove si decida di accedere ad un mutuo, sia assolutamente necessario.

Uno strumento di comparazione quando si deve effettuare una scelta è ottimo, ne spiego i motivi apportando alle motivazioni la mia esperienza personale.

La quotidianità ha raggiunto dei ritmi frenetici  e molto spesso la gestione di situazioni prioritarie ed importanti diventa difficoltoso.

La richiesta di un mutuo credo sia una decisione  estremamente importante ed essendo tale genera in tutti noi uno stato d’ansia e di preoccupazione al punto di  innescare  nella nostra mente una costante valutazione ed analisi della situazione economica finanziaria, siamo intenti ad ascoltare mille consigli a vagliare mille esperienze ma la decisione molte volte tarda ad arrivare.

Un aiuto concreto nel dilemma mutuo può giungere dal consulente, un buon consulente mutui può risolvere gran parte dei problemi che sussistono e che emergono nella farraginosa gestione di una pratica di richiesta mutuo.  Il consulente è un professionista, che ha studiato e si aggiorna costantemente per soddisfare la richiesta dei clienti che innanzitutto, hanno la priorità di capire quale sia il mutuo più conveniente in quell’esatto momento, che non vogliono recarsi  in diverse filiali, leggere pagine e pagine di fogli informativi, che per quanto siano trasparenti non sono sempre di facile comprensione.

Il consulente ha una visione assolutamente oggettiva, non ha precondizionamenti e non preferisce un istituto bancario rispetto ad un altro, offre celermente un confronto tra più banche e tra più prodotti, tasso fisso, tasso variabile, con Cap, con rata protetta o a tasso misto, quale sia il mutuo più conveniente o quello in promozione.

La raccolta tempestiva di tali informazioni per una persona che svolge tutt’altro lavoro nella vita non è affatto facile e comporta la perdita di molto tempo, per non parlare del reperimento documenti per istruire la pratica di mutuo.

Vi riporto la mia esperienza personale di mutuataria: anni fa, ancor prima di intraprendere questa esperienza lavorativa, anch’io, avendo necessità di un mutuo acquisto prima casa, mi sono rivolta a vari istituti, ovviamente non avendo affatto conoscenza del mercato dei mutui, mi sono recata nelle filiali più vicine, in questo modo la mia selezione è stata già in partenza limitata, visto che non potevo sapere se una banca poco più distante mi poteva offrire un prodotto mutuo più conveniente.

Mi recai in Bnl, in Intesa San Paolo, in Che Banca, in Cariparma ed infine in Carige.

Tutti gli istituti gestirono la mia situazione con estrema professionalità e cortesia, ma dovetti prendere degli appuntamenti visto che in alcuni casi l’addetto mutui era impegnato o assente, inoltre, gli istituti bancari, hanno numerosi clienti con una vastissima gamma di esigenze, io ero una tra i tanti.

Impiegai dei mesi per individuare il mutuo più idoneo e più conveniente, vari appuntamenti, documentazione da reperire, tanto tempo non perso, ma che avrei potuto impiegare in altro.

Un consulente mutui si trova costantemente a dover gestire tante richieste mutui, ma il suo unico scopo è finalizzarle, focalizza l’attenzione sul cliente che realmente vuole accedere ad un mutuo, non si limita alla consegna della check list per i documenti da produrre per istruire la pratica ma  ti aiuta nel reperirli.

Un buon consulente mutui gestisce le problematiche del cliente, se ne fa carico, lo accompagna fino all’erogazione del mutuo, diventa un vero punto di riferimento.

Capisco che in molti casi incontrarsi di persona  facilita il tutto, ma vi assicuro che se il problema è la riservatezza dei dati, la legge tutela in maniera rigida la banca dati dei clienti che fanno richiesta su un comparatore mutui.

Non abbiate timore, possiamo realizzare un vostro sogno, come l’acquisto di un immobile, in breve tempo con estrema professionalità  e lasciandovi comodamente seduti a casa vostra.

 

Simona Castaldo

Consulente Mutuiperlacasa

Continua a leggere

Articolo precedente

E’ possibile ottenere un mutuo al 100%?

Articolo successivo

Bancoposta contro la crisi. Al via microprestiti per liquidità