mutuo terreno edificabile

Come richiedere un mutuo per un terreno edificabile

L’acquisto di un terreno edificabile comporta un iter burocratico differente e più complesso rispetto al caso in cui si intende comprare un terreno agricolo: infatti, la possibilità di accendere un mutuo per l’acquisto di un lotto di terra da edificare implica necessariamente che, all’atto, sia già presente un progetto di costruzione da parte dell’acquirente; solo […]

L’acquisto di un terreno edificabile comporta un iter burocratico differente e più complesso rispetto al caso in cui si intende comprare un terreno agricolo: infatti, la possibilità di accendere un mutuo per l’acquisto di un lotto di terra da edificare implica necessariamente che, all’atto, sia già presente un progetto di costruzione da parte dell’acquirente; solo in questo caso la banca non opporrà alcuna resistenza a concedere il mutuo al richiedente. In caso contrario si potranno incontrare delle difficoltà in quanto le banche tendono a non considerare un lotto di terra come un immobile ipotecabile.

Acquisto di un terreno edificabile: quali documentazioni?

L’iter burocratico da seguire per l’apertura del mutuo per l’acquisto di un terreno edificabile è più lungo rispetto a quello per l’acquisto di una casa preesistente e, inoltre, necessita che il richiedente sia già in possesso di una quota da investire. Al momento della richiesta, l’acquirente dovrà fornire all’istituto di credito alcuni documenti essenziali affinché la banca conceda il mutuo per l’acquisto dell’appezzamento di terra: tra questi certificati figurano quelli riguardanti le caratteristiche del terreno, quelli relativi ai servizi pubblici nelle vicinanze dell’aerea di interesse, il piano regolatore e i progetti relativi all’immobile che si intende costruire. Nel caso in cui nel terreno che si vuole acquistare sia presente un cantiere già avviato da un precedente proprietario, i permessi dovrebbero già essere stati concordati precedentemente e l’iter burocratico diventa così più semplice. Il tipo di mutuo, solitamente, viene concordato tra il richiedente e l’istituto di credito a cui ci si rivolge e può essere sia a tasso fisso che variabile, in base alle necessità del caso. Generalmente, comunque, i mutui per l’acquisto di un lotto edificabile vengono elargiti per somme non superiori all’80% del valore dell’investimento.

Quali sono i costi per l’acquisto di un terreno edificabile?

Il costo di un terreno edificabile dipende da più variabili: in primis la zona in cui l’appezzamento di terra che si vuole acquistare è situato incide sul costo del terreno; infatti, se si sceglie di costruire in una zona turistica o di rilevanza storica i costi potranno essere maggiormente elevati. Inoltre, al momento della richiesta di mutuo all’istituto di credito, si deve considerare che la spesa totale non si limiterà a quella del solo terreno da edificare ma comprenderà anche tutte le spese di realizzazione dell’immobile, come ad esempio il costo dell’impresa edile che realizzerà la costruzione e le spese amministrative. La banca, al momento della concessione del mutuo, valuterà anche il possibile guadagno ottenibile dall’utilizzo del terreno scelto e, di conseguenza, adatterà la cifra da mettere a disposizione. Il finanziamento, inoltre, verrà erogato in base all’avanzamento dei lavori, secondo la formula del mutuo a tranches : infatti il prestito iniziale verrà elargito all’accensione del mutuo, mentre la restante parte verrà erogata in momenti successivi già concordati, come ad esempio alla copertura del tetto, a lavori ultimati o al rilascio della dichiarazione di agibilità, e solo dopo controlli sull’andamento dei lavori effettuati da un perito. Il mutuo per l’acquisto di un terreno edificabile, infatti, viene definito mutuo a SAL, ovvero a stato di avanzamento dei lavori.

Continua a leggere

Articolo precedente
offerte viaggi last minute
News

Offerte viaggi last minute: come risparmiare sui viaggi?!

Articolo successivo
energia gas
News

Energia Gas e Luce: le voci di spesa più frequenti degli italiani