offerte viaggi last minute

Offerte viaggi last minute: come risparmiare sui viaggi?!

Viaggiare è una delle passioni preferite dagli italiani, ma nonostante questo non tutti possono permettersi viaggi particolarmente costosi. Ecco perché negli ultimi anni sono così in voga le offerte viaggi last minute! Ma questa non è l’unica via per poter permettersi una vacanza a costi contenuti. Esistono infatti numerosi trucchi per riuscire ad individuare la […]

Viaggiare è una delle passioni preferite dagli italiani, ma nonostante questo non tutti possono permettersi viaggi particolarmente costosi. Ecco perché negli ultimi anni sono così in voga le offerte viaggi last minute! Ma questa non è l’unica via per poter permettersi una vacanza a costi contenuti. Esistono infatti numerosi trucchi per riuscire ad individuare la migliore offerta. Scopriamo insieme quali sono.

Offerte viaggi last minute: non è l’unica via per risparmiare!

Per poter procedere alla scelta dell’alternativa più economica, molto spesso si confrontano diverse soluzioni con il nostro computer. In molte occasioni capita di vedere delle variazioni sui prezzi dello stesso volo e della stessa compagnia dall’oggi al domani. Infatti, il costo dei biglietti aerei oscilla quotidianamente, come le azioni in borsa. Questo dipende da alcuni sofisticati algoritmi calcolati direttamente dal sistema di prezzi delle compagnie aeree di viaggi low cost come RyanAir o EasyJet. Ecco alcuni semplici trucchi per individuare il miglior prezzo:

  • Evita di fare il confronto più volte dallo stesso computer, soprattutto se si tratta del pc con cui lavori: il sito della compagnia aerea, leggendo i cookies del browser utilizzato, potrebbe ipotizzare che si tratta di un viaggio di lavoro e fa scattare in automatico un prezzo più alto.
  • Viaggia durante la settimana: così come organizzare un viaggio nei periodi di alta stagione presenta costi superiori, lo stesso vale se si decide di viaggiare durante il week end o in altri giorni festivi. Il segreto è di sfruttare i giorni della settimana ad esempio partendo il giovedì sera e tornando il lunedì mattina.
  • Confronta i prezzi in settimana: non solo nel week end il viaggio costa di più ma anche il confronto dei prezzi risulta meno fruttifero se fatto nel fine settimana. Questo perché probabilmente la maggior parte delle persone dispone di più tempo di sabato e domenica e in questi giorni i prezzi comparati sono superiori rispetto che quelli paragonati durante la settimana. Il lunedì solitamente è il giorno in cui le compagnie espongono le prime offerte, il martedì è giorno che presenta il maggior numero di proposte convenienti. Pertanto, martedì e mercoledì risultano i giorni più favorevoli per individuare il miglior prezzo!
  • Confronta i prezzi nel pomeriggio: l’orario in cui si decide di confrontare i prezzi dei voli potrebbe sembrare superfluo, ma non è così! Infatti, i viaggi più convenienti si trovano nel pomeriggio. Probabilmente perché chi li cerca di mattina lo fa per organizzare un viaggio di lavoro e il sistema di prezzi delle compagnie aeree mostrano prezzi più alti!

Ultimo ma non ultimo anche la scelta dell’alloggio incide, e di molto, sul costo complessivo della vacanza. E’ quindi sempre buona norma valutare più soluzioni possibili: qual’è quella ideale per te?

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui per dipendenti pubblici
News

I vantaggi dei mutui per dipendenti pubblici

Articolo successivo
mutuo terreno edificabile
News

Come richiedere un mutuo per un terreno edificabile

Right Menu Icon