rata mutuo

Rata mutuo, quanto mi costi? Ecco chi paga di più

Quanto pesa la rata mutuo sul bilancio mensile? Dipende ovviamente dal tipo di contratto (importo richiesto, tasso di interesse, durata del finanziamento etc) ma anche da fattori esterni come la posizione geografica. Se il mutuo viene acceso per comprare casa ad esempio, è intuitivo che i prezzi medi del mercato immobiliare della provincia incideranno sulla […]

Quanto pesa la rata mutuo sul bilancio mensile? Dipende ovviamente dal tipo di contratto (importo richiesto, tasso di interesse, durata del finanziamento etc) ma anche da fattori esterni come la posizione geografica. Se il mutuo viene acceso per comprare casa ad esempio, è intuitivo che i prezzi medi del mercato immobiliare della provincia incideranno sulla rata del finanziamento.

Mutui 2016: gli italiani gli chiedono per comprare casa, ma pagano?

Lo studio ha analizzato l’andamento del mercato mutui nei primi cinque mesi del 2016 partendo dai dati messi a disposizione da EURISC (sul sito di Mister Credito, la sezione del Crif dedicata ai consumatori, i risultati possono essere consultati accedendo alla mappa del credito interattiva). Vediamo quali sono le conclusioni che si possono trarre da una prima analisi.

La Lombardia è in testa alla classifica delle regioni in cui i cittadini devono fronteggiare la rata mutuo più alta ogni mese. In media si pagano 413 euro. E non stupisce che il focus dell’indebitamento sia proprio a Milano: i prezzi delle case nel capoluogo lombardo sono proibitivi per la maggior parte delle persone se non si mette in conto un aiuto da parte della banca.

Rata mutuo, quanto si paga in media ogni mese?

Questi i dati della “Mappa del credito” realizzata ogni anni dal Crif con lo scopo di fornire una fotografia periodica degli indicatori inerenti all’utilizzo del credito a rate.

Al terzo posto si colloca il Veneto, in cui la rata del mutuo media è di 410 euro (con Treviso al 3° posto assoluto nella graduatoria nazionale, seguita da Vicenza, Venezia e Padova).

Mutuo residuo: quanto resta da pagare agli italiani?

La Lombardia è prima anche nella classifica nazionale dell’indebitamento medio residuo (circa 43.550 euro pro capite da rimborsare). In questo elenco invece il Veneto si piazza al quarto posto, subito dopo Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

Fonte studio: http://www.mistercredit.it/informati/mappa-credito/Pages/mappa-credito.aspx

Continua a leggere

Articolo precedente
casa antisismica
News

La tua casa è antisismica? Ecco i lavori da fare per ridurre i danni del terremoto

Articolo successivo
sospensione mutui
News

Sospensione mutui terremoto, l’invito dell’Abi: banche e Comuni interessati