Prima casa, al via il Fondo di Garanzia dedicato a famiglie e lavoratori atipici under 35

Buone notizie per precari e coppie under 35. Infatti, in questi giorni il direttore generale del Tesoro Vincenzo La Via e il direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini hanno firmato  il Protocollo di intesa che dà l’’avvio al nuovo Fondo di garanzia per la casa. Questo rappresenta la garanzia di ultima istanza fornita dallo Stato ai […]

Buone notizie per precari e coppie under 35. Infatti, in questi giorni il direttore generale del Tesoro Vincenzo La Via e il direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini hanno firmato  il Protocollo di intesa che dà l’’avvio al nuovo Fondo di garanzia per la casa. Questo rappresenta la garanzia di ultima istanza fornita dallo Stato ai beneficiari di mutui acquisto dell’’abitazione principale, ristrutturazione o efficientamento energetico.
Condizione indispensabile per poter accedere è che il mutuo ipotecario non abbia un importo superiore ai 250.000 euro. Il tasso di riferimento dovrà essere calmierato, e quindi il TEG (tasso effettivo globale) non dovrà superare i valori del TEGM (tasso effettivo globale medio), aggiornati trimestralmente dal Ministero dell’’Economia e Finanza.
Il Protocollo ha fissato in modo chiaro i tempi di attivazione del Fondo. Istituti di credito e finanziarie dovranno infatti garantire lo svolgimento del servizio entro un mese lavorativo a decorrere dall’’adesione all’’iniziativa. Ciò sarà possibile se la Consap, che gestisce il Fondo, avrà preparato da almeno 30 giorni lavorativi il relativo manuale.
Gli aspiranti mutuatari potranno presentare domanda direttamente all’’istituto di credito o intermediario finanziario a cui chiedono il finanziamento. La modulistica da allegare sarà disponibile on line nel sito del Dipartimento Tesoro, in quello della Consap e in quelli dei soggetti aderenti al progetto. L’’elenco di banche e finanziarie coinvolte nel Fondo sarà disponibile sul sito Consap e su quello di Abi.

 

 

(10-10-2014)
Francesca Garrisi
Seguici su

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutui, tassi d’’interesse alle famiglie scendono al 3,37%

Articolo successivo

L’Europa taglia i tassi, e tutti i mutui diventano più leggeri