Nuovo aumento tasso Bce per rata mutuo

Il tasso Bce aumenterà ancora con un conseguente aumento della rata mutuo.   Dopo il rialzo del tasso Bce del 7 aprile e di conseguenza di tutti gli altri tassi, la Bce annuncia nuovi rialzi nelle prossime settimane per il tasso Bce. Questa decisione andrà a svantaggio di chi ha stipulato un mutuo per l’ […]

Il tasso Bce aumenterà ancora con un conseguente aumento della rata mutuo.

 

Dopo il rialzo del tasso Bce del 7 aprile e di conseguenza di tutti gli altri tassi, la Bce annuncia nuovi rialzi nelle prossime settimane per il tasso Bce. Questa decisione andrà a svantaggio di chi ha stipulato un mutuo per l’ acquisto della casa a tasso variabile.

 
La manovra economica fatta in precedenza da parte della Bce ha portato un aumento del tasso Bce e un aumento del costo del denaro dall`1% all`1,25%, arrivando ora all` 1,50%.

L’ aumento del Tasso Bce farà aumentare ancora di più le prossime rate dei mutui per la casa a tasso variabile collegati al tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor, al Tasso Bce e, a gran sorpresa tutto ciò porterà anche un aumento del tasso Eurirs, collegato ai mutui a tasso fisso, rendendo più cari anche gli interessi sui nuovi mutui a tasso fisso.
 

Però la Bce rassicura, non sarà negativo questo aumento della rata e del tasso Bce, perchè tutto questo favorirà la ripresa economica.
 
Secondo l’ Adiconsum, la decisione della Bce “ Si ripercuoterà pesantemente  sulle  famiglie e sulle imprese, soprattutto le piccole imprese saranno svantaggiate in quanto aumenteranno i costi dei mutui a tasso variabile”.

 
Esempio: L` aumento dello 0,25% su un mutuo da 100.000 euro in 30 anni da 100 mila euro, porterà un aumento della rata di circa 13 euro, per un totale di 4.500 euro interessi alla scadenza.
 

La decisione della Bce di aumentare il tasso Bce, oltre alla rata mutuo, si noterà anche sui prezzi  dei bene e dei servizi, oltre all’ aumento del tasso sul credito al consumo.

 
Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, ha lasciato intendere che il tasso Bce aumenterà ancora l`anno prossimo, almeno per due volte, e consiglia di stipulare mutui a tasso fisso per chi non vuole rischiare un aumento della rata mutuo.
  

Continua a leggere

Articolo precedente

Come funziona l’istruttoria di un mutuo?

Articolo successivo

Pericolo rata sul mutuo per la casa