Mutuo prima casa: fondo mutuo alle famiglie

E` entrato in vigore il  “fondo mutuo” per mutuo prima casa per le famiglie che non riescono a pagare la rata del mutuo prima casa.   Ma cosa prevede questo regolamento sul fondo mutuo prima casa?   In sostanza, le famiglie in difficoltà possono sospendere il pagamento delle rate del mutuo prima casa, sia per il mutuo tasso […]

E` entrato in vigore il  “fondo mutuo” per mutuo prima casa per le famiglie che non riescono a pagare la rata del mutuo prima casa.

 

Ma cosa prevede questo regolamento sul fondo mutuo prima casa?

 

In sostanza, le famiglie in difficoltà possono sospendere il pagamento delle rate del mutuo prima casa, sia per il mutuo tasso variabile che per il mutuo tasso fisso per un periodo massimo di 18 mesi, nonchè la copertura delle spese destinate allo spostamento del mutuo stesso.

Tutto questo grazie al fondo.

 

22 milardi di euro saranno destinati al fondo mutuo per sostenere i costi del mutuo prima casa come: costi notarili e delle procedure bancarie derivanti la sospensione del pagamento delle rate di mutuo.

Non tutti possono usufruire di questo fondo mutuo, infatti sono elencati i requisiti e le modalità` per poter aderire.

 

Ecco quali sono i requisiti:

-Prima di tutto il mutuo prima casa contratto non deve superare i 250.000 euro, può essere sia un mutuo tasso fisso che un mutuo tasso variabile

-L` ammortamento del mutuo deve essere di almeno un anno

-L’ indicatore Isee, relativo al reddito della persona, non deve superare i 30.000 euro annui

-L’immobile oggetto d’ipoteca non deve essere di lusso e soprattutto devono esistere cause precise per richiedere la sospensione del pagamento.

 

 

Gli eventi presi in considerazione sono:

 

Per poter rientrare nella graduatoria del fondo mutuo, devono verificarsi diversi eventi come la perdita di lavoro, caso di morte od insorgenza di non autosufficienza di uno dei componenti del nucleo familiare apportatore del reddito complessivo di almeno il 30%, pagamento di spese mediche o di ristrutturazione, debitamente certificate, la cui somma ammonti almeno a 5.000 euro.

Un altro importante evento per il fondo mutuo è l’aumento della rata di mutuo tasso variabile che abbia subito un aumento del 20%.

 

La domanda di sospensione della rata di mutuo prima dovrà essere presentata presso l’istituto bancario in cui e` stato acceso il finanziamento, che a sua volta invierà la richiesta di autorizzazione al fondo mutuo.

 

Una volta analizzati i requisiti per il fondo, esso procederà entro 15 giorni a rilasciare il nulla osta per la sospensione del pagamento delle rate di mutuo prima casa imputando al fondo stesso il pagamento dei costi ed oneri finanziari.

 

Una volta ottenuto l`accesso al fondo mutuo, entro 5 giorni anche il beneficiario sara messo al corrente della sospensione.

 

Dopo che saranno terminati i 18 mesi di sospensione previsti dal decreto fondo mutuo, il mutuatario riprendera` il pagamento delle rate e la banca comunichera` ento 5 giorni al gestore del fondo i costi complessivi sostenuti, richiedendone il rimborso.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuiperlacasa.com: richieste mutuo in aumento

Articolo successivo

Mutuo prima casa: agevolazioni fiscali