Mutuo liquidità, ecco a chi si può chiedere

Oggi i possessori di un immobile non ipotecato, hanno la possibilità di ottenere un mutuo liquidità ad un tasso molto più vantaggioso rispetto ad un prestito tradizionale, nonostante il tasso di interesse sia comunque più alto rispetto ad un mutuo tradizionale finalizzato all’acquisto di un’abitazione.Questo prodotto si può definire, quindi, “ibrido”, ovvero a metà strada tra […]

Oggi i possessori di un immobile non ipotecato, hanno la possibilità di ottenere un mutuo liquidità ad un tasso molto più vantaggioso rispetto ad un prestito tradizionale, nonostante il tasso di interesse sia comunque più alto rispetto ad un mutuo tradizionale finalizzato all’acquisto di un’abitazione.
Questo prodotto si può definire, quindi, “ibrido”, ovvero a metà strada tra un mutuo ed un prestito.

Appunto, il mutuo liquidità non è necessariamente un mutuo “finalizzato”, ma non tutte le Banche agiscono allo stesso modo in relazione a questo tipo di finanziamento.

Vediamo, ad esempio, le differenze che intercorrono tra Che Banca! ed ING Direct.

Iniziamo confrontando la prima, Che Banca! In questo caso, la liquidità, può essere concessa solo a lavoratori dipendenti e pensionati che non posseggano partecipazioni societarie e la somma massima erogabile è di 200.000€, a patto che non superi il 50% del valore dell’immobile.

Nel caso di ING Direct, le politiche di credito prevedono la concessione del finanziamento anche ai lavoratori autonomi, ma non senza qualche restrizione, che andiamo ad esporre.

E’ previsto, infatti, che ai lavoratori autonomi venga concesso un massimo del 50% rispetto al valore dell’immobile da ipotecare, mentre ai lavoratori dipendenti può essere concesso fino al 70%.

Allora, se avete bisogno di liquidità per una spesa imprevista, e se il vostro immobile non è soggetto a ipoteca, questa nuova tipologia di mutuo può soddisfare le necessità del richiedente “ibrido”.

Per una simulazione clicca qui www.mutuiperlacasa.com

 

Alessandra Santonocito

Consulente mutui.

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo accollo: cosa si intende?

Articolo successivo

Mutui Ethical Solution. Ribasso degli spread