mutuionline surroga

Mutuionline, surroga protagonista del 2016: ecco perché

Anche nel 2016 per i mutuionline la surroga è uno strumento molto richiesto. Non si tratta solo di una moda ma di una tendenza giustificata dall’’andamento dei tassi di interesse che rende particolarmente conveniente cambiare banca, soprattutto per contratti stipulati da poco e la cui estinzione è lontana. Mutuionline, surroga e nuove richieste: il rapporto […]

Anche nel 2016 per i mutuionline la surroga è uno strumento molto richiesto. Non si tratta solo di una moda ma di una tendenza giustificata dall’’andamento dei tassi di interesse che rende particolarmente conveniente cambiare banca, soprattutto per contratti stipulati da poco e la cui estinzione è lontana.

Mutuionline, surroga e nuove richieste: il rapporto Abi

Gli effetti dell’’abbassamento dei tassi di interesse si riscontra sia nelle nuove richieste di mutuo che nelle domande di surroga. Lo conferma il rapporto mensile Abi che, puntualmente, è il primo parametro di valutazione visto che, essendo prodotto direttamente dalle banche, anticipa qualsiasi altro studio di settore.
A Gennaio 2016 le domande di mutui hanno fatto registrare un incremento dello 0,8% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’’accesso al credito innesca un effetto positivo anche sul mercato immobiliare con un aumento delle compravendite anche in provincia (stando all’’Osservatorio Immobiliare Nomisma del 2016 le province di media grandezza hanno fatto registrare una ripresa delle transazioni sul mattone).
Contestualmente, e non è un caso, sono scesi i tassi di interesse: questo rende particolarmente interessanti non solo le condizioni dei nuovi mutui ma anche la surroga.

Mutuionline: come funziona la surroga

La surroga, lo ricordiamo per chi ne ha sentito parlare soprattutto in questo ultimo periodo ma non sa bene di cosa si tratti, è uno strumento che permette a chi ha un mutuo di cambiare banca senza costi o penali: la pratica viene sostenuta economicamente dal nuovo istituto erogatore del credito e la vecchia banca non può rifiutare il trasferimento entro i termini di legge. E’ soprattutto su internet che la surroga trova terreno fertile: i mutui online infatti, riducendo i costi di gestione delle pratiche, sono generalmente in grado di proporre le condizioni più vantaggiose ai clienti interessati.
Se pensate quindi che il vostro mutuo non sia conveniente, il consiglio è quello di dare uno sguardo ai comparatori di mutui online per valutare altri preventivi e considerare la strada della surroga.

Continua a leggere

Articolo precedente
prestito consolidamento debiti
News

Calcolo mutui: 4 cose da sapere sui tassi di interesse

Articolo successivo
surroga mutui
News

Surroga mutui: calcola quanto risparmieresti oggi sulla rata mensile