Mutui a tasso Fisso ? Adesso è il momento !

La crisi dell`Euro è un grande male per l`economia, ma si sa, non sempre tutti i mali vengono per nuocere. Dall`osservatorio tassi di MutuiperlaCasa.com, ci fanno notare che l`IRS (Interest Rate Swap), che è il parametro utilizzato dalle Banche per calcolare i Mutui a Tassi Fisso, sta letteralmente precipitando. L`ultima rilevazione, relativa alla prima settimana di Giugno 2012, mostra come […]

La crisi dell`Euro è un grande male per l`economia, ma si sa, non sempre tutti i mali vengono per nuocere. Dall`osservatorio tassi di MutuiperlaCasa.com, ci fanno notare che l`IRS (Interest Rate Swap), che è il parametro utilizzato dalle Banche per calcolare i Mutui a Tassi Fisso, sta letteralmente precipitando. L`ultima rilevazione, relativa alla prima settimana di Giugno 2012, mostra come questo parametro è sceso sotto la soglia del 2%, portandosi all`1,99% per una durata a 30 anni.

Questo significa che chi richiede oggi un mutuo per la casa a Tasso Fisso a 30 anni per sostituire il vecchio mutuo, o per l`acquisto di una nuova casa, potrà utilizzare un IRS all`1,99% maggiorato di uno spread. Basta pensare che solo 12 mesi fa, lo stesso parametro quotava il 4,08% ! 

Su un mutuo di 150mila Euro in 30 anni, questo calo del parametro IRS, rappresenta  un risparmio sulla rata di oltre 300 Euro al mese. Volendo fare un esempio, di cosa comporta questa drastica discesa dell`IRS, se calcoliamo un Mutuo a Tasso Fisso di 200mila euro per l`Acquisto della Prima Casa, il portale mutuiperlacasa, ci mostra differenti opzioni con rate a partire, addirittura da poco più di 1.000 Euro, e con un Tasso per tutta la durata al 5% !

 

Concludendo, se è vero che non tutti i mali vengono per nuocere riteniamo che bisogna essere particolarmente audaci in questo periodo. Approfittando di questa opportunità che la BCE ci sta offrendo, il sogno di accendere un mutuo a tasso Fisso sotto la soglia del 5% è quantomai realizzabile.

 

Lo staff 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

L’euro sopravviverà !

Articolo successivo

I rifiuti da parte delle banche sui mutui