L’euro sopravviverà !

Secondo il numero uno della banca britannica Barclays Bank, ci sono ancora rischi per i prossimi mesi, ma gli elementi fondamentali restano molto solidi. Questa volta, la moneta unica europea ha un altro illustre difensore: Robert Diamond, ceo di Barclays Bank. La crisi indebolisce l’euro e rallenta la crescita economica, ma secondo Robert Diamond, intervistato […]

Secondo il numero uno della banca britannica Barclays Bank, ci sono ancora rischi per i prossimi mesi, ma gli elementi fondamentali restano molto solidi. Questa volta, la moneta unica europea ha un altro illustre difensore: Robert Diamond, ceo di Barclays Bank. La crisi indebolisce l’euro e rallenta la crescita economica, ma secondo Robert Diamond, intervistato oggi 13 Giugno 2012 a Hong Kong su Bloomberg Tv, la zona euro sopravviverà perchè “le fondamenta su cui poggia la moneta unica sono solide. Ci sono ancora rischi per i prossimi mesi, ma a nostro avviso si va verso una maggiore integrazione fiscale e politica”.

L`Italia è un paese forte, ha produzione industriale consolidata e ha un mercato immobiliare tra i più grandi d`Europa e non vede rischi.

La Spagna è stato il quarto Paese a chiedere un aiuto finanziario all’Europa per le proprie banche, mentre la Grecia vedrà il suo futuro dalle elezioni di questo fine settimana.

Infatti, l’istituto britannico non ha modificato i propri obiettivi di redditività, come ha sottolineato lo stesso Diamond, che ha ribadito la volontà di aumentare il Roe (return on equity) al 13%. E per raggiungerlo Diamond non ha fissato una scadenza.Il mese scorso Barclays ha annunciato la cessione delle proprie quote in BlackRock raccogliendo circa 5,5 miliardi di dollari per rafforzare il capitale in vista delle nuove regole di solidità delle banche europee.

 

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutui casa, arrivano nuove regole dall’Europa

Articolo successivo

Mutui a tasso Fisso ? Adesso è il momento !