mutui online

Mutui online, requisiti legali e finanziari per fare domanda

Sorretta dai tassi bassi, la domanda di mutui online continua ad essere molto alta. Comprare casa in effetti può essere un investimento conveniente in questo particolare periodo storico. Vista la grande richiesta, e quindi la concorrenza nel settore, la tendenza delle banche è quella ad essere meno rigide nei requisiti di accettazione dei finanziamenti. Soprattutto […]

Sorretta dai tassi bassi, la domanda di mutui online continua ad essere molto alta. Comprare casa in effetti può essere un investimento conveniente in questo particolare periodo storico. Vista la grande richiesta, e quindi la concorrenza nel settore, la tendenza delle banche è quella ad essere meno rigide nei requisiti di accettazione dei finanziamenti. Soprattutto online, ottenere un mutuo non è assolutamente difficile anche se, ovviamente, restano dei requisiti legali e finanziari da rispettare. Ecco quali sono.

Mutui online, requisiti legali per l’accettazione della domanda

residenza in Italia (gli extracomunitari devono essere residenti stabilmente in Italia da almeno 36 mesi);
maggiore età;
età anagrafica: di norma i mutui sono concessi entro i 75 anni, ma dipende anche dall’istituto bancario.

Mutui online, requisiti finanziari richiesti

E’ chiaro poi che la banca debba avere una qualche forma di tutela dal punto di vista finanziario. Uno dei primi parametri che le banche, fisiche ed online, valutano, è il rapporto rata/reddito che, a seconda della politica interna, può variare dal 35% al 55%. A conti fatti questo rapporto sta a significare che , facendo un esempio, con un reddito netto di € 1.500 e con un rapporto rata/reddito del 40% il cliente potrà sostenere una rata massima di € 600 (1.500 x 40% = 600).
Il reddito viene considerato sempre al netto, ovvero tenendo conto di tutti gli altri eventuali fattori esterni che incidono sulla capacità di rimborso del cliente.
Ogni banca inoltre applica dei parametri per calcolare la cd soglia minima di sussistenza, ossia quell’insieme di voci che serve a quantificare le spese di una famiglia e che dipende inevitabilmente anche dalla zona geografica. Mediamente per una persona singola vengono calcolate dalle 550 alle 750 euro mensili mentre per un nucleo familiare composto da 4 persone si va dai 1150 ai 1500 euro circa.

Continua a leggere

Articolo precedente
detrazione ristrutturazioni
News

Detrazione ristrutturazioni: tutto quello che c’è da sapere sul sisma bonus

Articolo successivo
mutuo online
News

Mutuo online per box auto, addio ai problemi di parcheggio in città