Mutui per la casa, prevista sospensione quota capitale per tre anni

Il nuovo anno potrebbe portare un regalo inatteso alle famiglie e alle piccole e medie imprese italiane. La Legge di Stabilità ha infatti “inglobato” l’’emendamento che propone il congelamento della quota capitale dei mutui (in termini tecnici, moratoria) per il periodo 2015-2017. La misura diventerà operativa dopo la firma dell’’accordo tra Ministero dell’’Economia e delle […]

Il nuovo anno potrebbe portare un regalo inatteso alle famiglie e alle piccole e medie imprese italiane. La Legge di Stabilità ha infatti “inglobato” l’’emendamento che propone il congelamento della quota capitale dei mutui (in termini tecnici, moratoria) per il periodo 2015-2017.
La misura diventerà operativa dopo la firma dell’’accordo tra Ministero dell’’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Abi e le associazioni di categoria di imprenditori e consumatori, previsto entro fine Marzo. Saranno così chiarite in dettaglio le modalità di allungamento dei piani di ammortamento dei mutui.
Da circa cinque anni la moratoria è lo strumento utilizzato più frequentemente per contrastare la stretta del credito (credit crunch).

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Abi: tassi d’interesse sui mutui sotto il 3% a novembre

Articolo successivo

Chi sceglie Webank entro il 31 dicembre risparmia sui tassi d’interesse