Casa Mutui

CASA MUTUI, dove il mutuo è di casa!

Sei appuntamenti mensili alla scoperta dei segreti di chi acquista casa grazie a un mutuo! Volete acquistare la vostra prima casa ma non sapete scegliere tra mutuo e affitto? La differenza tra tasso fisso e tasso variabile vi confonde? Il vocabolario dei mutui per voi è comprensibile come le istruzioni per montare mobili in svedese? […]

Sei appuntamenti mensili alla scoperta dei segreti di chi acquista casa grazie a un mutuo!

Volete acquistare la vostra prima casa ma non sapete scegliere tra mutuo e affitto? La differenza tra tasso fisso e tasso variabile vi confonde? Il vocabolario dei mutui per voi è comprensibile come le istruzioni per montare mobili in svedese? Non temete, Mutuiperlacasa.com è pronto a sostenervi e rispondere a tutte le vostre domande!

Sia che stiate valutando la possibilità di aprire un mutuo, sia che stiate cercando di capire come funzionano rinegoziazione del tasso e surroga, abbiamo ideato una nuova rubrica che possa fornirvi tutte le informazioni che stato cercando in modo semplice e divertente: Casa Mutui.

6 contenuti, o meglio, 6 appuntamenti che racconteranno con cadenza mensile le vicissitudini di altrettante famiglie che abitano in un fantomatico condominio italiano. Dalla coppia che ha appena acquistato l’appartamento e sta pensando a una ristrutturazione fino alla fiorista che ha deciso di acquistare le mura del negozio che da anni è diventato il suo posto felice, Casa Mutui sarà l’occasione per far rivivere i dubbi e i problemi degli italiani aiutandoli a trovare la giusta soluzione. Attraverso il racconto della vita dei condomini, ripercorreremo le perplessità di chi si avvicina al mondo dei mutui, cercando di rendere questo universo accessibile e comprensibile a tutti.

La vita in un condominio, si sa, somiglia molto a quelle sitcom che si vedono in TV: scambi di battute in ascensore, litigi tra vicini, riunioni di condominio, luci sempre accese e vite che si incontrano e si scontrano quotidianamente. In questa palazzina, tutta particolare, i dialoghi si concentreranno su argomenti finanziari e gli incontri si trasformeranno in occasioni uniche per imparare e capire come districarsi all’interno di quella giungla chiamata mutuo.

Ma chi sono i personaggi che ci accompagneranno alla scoperta di questo universo inesplorato?

MARCO

Affascinante pediatra, ha da poco avviato le pratiche di divorzio. La casa acquistata insieme alla sua ex moglie è luogo di ritrovo per cene tra amici e serate davanti a birra e patatine. Neo quarantenne, Marco è una persona vitale e piena di energia, capace di trasmettere coraggio con un semplice sorriso.

In vista dei costi per il divorzio vuole capire come risparmiare, dalla spesa al supermercato fino alla rata mensile del mutuo: la surroga sarà la soluzione giusta per lui?

IVAN E FIORELLA

Sposini in costante luna di miele da ben 4 anni, Fiorella e Ivan sono due trentenni innamorati della vita. Maestra lei e meccanico lui, credono nell’importanza dell’impegno e nella dedizione al lavoro.

Fino a ora hanno vissuto in affitto, in un piccolo bilocale non lontano dal nostro condominio; un appartamento in vendita ha catturato la loro attenzione: un terrazzino perfetto per le loro colazioni e una cameretta in più, ideale per allargare la famiglia. Dopo anni di sacrifici decidono di compiere il grande passo acquistando la loro prima casa, ma come muoversi su questo sentiero tortuoso?

EMMA E PIETRO

Giovani e spensierati, sono innamorati ormai da 7 anni. Vista la loro giovane età la situazione finanziaria non è delle migliori: lei si è guadagnata un contratto a tempo indeterminato, mentre lui è riuscito a ottenere, da un anno a questa parte, un contratto di apprendistato.

L’idea di convivere li accompagna ormai da tempo, ma la mancanza di liquidità è sempre stata l’ostacolo tra loro e il realizzarsi di questo sogno. La loro scelta potrebbe ricadere su un piccolo bilocale, luogo da trasformare in un romantico nido d’amore, magari da acquistare grazie a un mutuo giovani 100%.

ANDREA, SANDRA e TOMMASO

Genitori attenti e premurosi di Tommaso, ormai da 5 anni Sandra e Andrea vivono la loro quotidianità in 3, tra risate e favole della buona notte. Tra pochi mesi le mura del loro appartamento accoglierà una piccola nuova arrivata, Ludovica.

In vista di questo sorprendente e inatteso ingresso in famiglia hanno deciso di ristrutturare casa, allargando la cameretta di Tommaso in modo da renderla accogliente per entrambi i figli. Il loro sogno è quello di vedere i loro due bambini crescere insieme, costruendo passo dopo passo un rapporto solido e complice. Ma come affrontare le spese di ristrutturazione?

PATRIZIA

Cinquantenne dallo spirito hippie e sognatore, Patrizia da sempre ama la natura e il profumo dei fiori. Crescendo ha capito che questa sua grande passione poteva trasformarsi in un lavoro, e ormai da 15 anni ha aperto, affittando uno spazio piedi del nostro condominio, un piccolo negozio di fiori.

Dopo un lungo periodo di sacrifici è riuscita a risparmiare tanto da decidere di acquistare le mura del suo piccolo mondo fiorito, per farlo avrà comunque bisogno di aprire un mutuo, ma come funziona quando si parla di immobili commerciali?

REMO E ROSY

Sposati da così tanti anni che ormai sembrano tutta una vita, hanno dato vita a una famiglia felice e unita. Casalinga lei e impiegato prossimo alla pensione lui, sono sempre stati affascinati dal mare: il rumore delle onde e il profumo salmastro riportano alla mente ricordi di estati allegre e spensierate.

Da quando l’ultimo figlio ha lasciato la casa di famiglia per andare a vivere da solo hanno una sola idea in mente, trasferirsi in una piccola villetta a due passi dalla spiaggia. Forse è arrivato il momento giusto per coronare il loro sogno, si stanno informando sulla possibilità di aprire un mutuo cambio casa, ma come funziona?

E voi? Siete pronti a scoprire tutti i segreti dei nostri condomini?

Scrivo di mutui perché sogno di poterne fare uno. Adoro gli indovinelli; sai come si fa a tenere una persona sulle spine? Dopo te lo dico…

Continua a leggere

Articolo precedente
Affitto casa in montagna
News

Affitto casa montagna: dove conviene fare la settimana bianca?

Articolo successivo
Riscaldamento pavimento
News

Riscaldamento a pavimento e Ecobonus: una scelta per risparmiare