Mutui CDP, Grillo vigilerà contro la speculazione

Il governo ha scelto di usare la Cassa depositi e prestiti per provare rilanciare le erogazioni di mutui per la casa. L`articolo 6 del decreto Imu in discussione alla Camera prevede l`apporto di 2 miliardi di euro provenienti dalla Cdp (che gestisce più di 200miliardi di risparmio postale) nel sistema bancario. Questa liquidità a tassi […]

Il governo ha scelto di usare la Cassa depositi e prestiti per provare rilanciare le erogazioni di mutui per la casa. L`articolo 6 del decreto Imu in discussione alla Camera prevede l`apporto di 2 miliardi di euro provenienti dalla Cdp (che gestisce più di 200miliardi di risparmio postale) nel sistema bancario. Questa liquidità a tassi agevolati dovrebbe essere poi inoltrata dagli istituti di credito, sotto forma di mutui a basso interesse, ai cittadini che vogliono acquistare casa.
Il mercato immobiliare è in sofferenza? Le banche, che preferiscono fare carry trade investendo la liquidità della Bce in titoli di Stato, chiudono i rubinetti quando si tratta di finanziare l`economia reale? Ecco allora che la politica interviene e mette in campo due strumenti finanziari.
Il primo è quello dei covered bond: titoli garantiti emessi dagli intermediari con almeno 500 milioni di euro di patrimonio. La Cassa li compra con interesse basso e le banche dovrebbero rigirare la liquidità sui mutui immobiliari, privilegiando giovani coppie e alloggi ad alta efficienza energetica.
Il secondo strumento è invece quello delle cartolarizzazioni di mutui ipotecari già esistenti per l`acquisto dell`abitazione principale o per interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico. Anche in questo caso la Cassa depositi e prestiti acquista il titolo dalle banche attraverso società di scopo (Spv, special purpose vehicle) e gli istituti rigirano poi le risorse al mercato.
In tal caso, lo strumento ha una garanzia più debole, tecnicamente definita pro-soluto. In pratica, se la banca non restituisce il prestito alla Cdp, quest`ultima deve provare a escutere l`immobile posto a garanzia del prestito. Una procedura giudiziaria del genere può protrarsi per anni e, nel frattempo, il valore dell`immobile potrebbe subire un deprezzamento ulteriore rispetto ai corsi attuali.
In Italia, però, quasi tutti gli osservatori considerano l`andamento del mercato immobiliare in prossimità del punto più basso. Non sono attese bolle immobiliari come quelle viste in Usa o in Spagna negli ultimi anni. Eppure, malgrado un risparmio privato ampio e una patrimonializzazione forte degli italiani, un qualche rischio potenziale esiste.
Il MoVimento 5 Stelle ha affermato nel blog di Beppe Grillo vigilerà affinché non venga messo a repentaglio il risparmio postale investito dalla Cdp. “Vigileremo, più in generale, sull`ampio utilizzo che si sta facendo della Cassa in molte partite industriali strategiche, così da evitare che si trasformi in una sorta di nuova Iri. In tal senso continuiamo a chiedere che si formi finalmente la Commissione parlamentare di vigilanza sulla Cdp. Infine, controlleremo che le risorse iniettate nel sistema bancario dalla Cassa vadano effettivamente a beneficio del mercato immobiliare e delle fasce sociali che più hanno bisogno di credito a buon mercato per acquistare la loro abitazione”, questo è quanto dichiarato nel blog.
Il risparmio postale non può e non deve servire a nuove speculazioni. Il MoVimento 5 stelle si propone di vigilare scrupolosamente per impedirlo e farà da sentinelle affinché i soliti `furbetti` non aprano il forziere con il piede di porco.
 

Continua a leggere

Articolo precedente

Strizza il mutuo di Bpm. Ecco i nuovi tassi

Articolo successivo

Dati recenti attestano che…