mutui casa vacanza

Mutui casa vacanza, conviene comprare un immobile al mare?

Mutui casa vacanza: al rientro dalle ferie questo tipo di finanziamenti è molto cercato online. I vacanzieri infatti, facendo il conto della spesa in villeggiatura, spesso si interrogano sulla convenienza della scelta di andare in un appartamento in affitto o in hotel. Comprare una casa vacanza: vantaggi Per chi sceglie lo stesso luogo di vacanza […]

Mutui casa vacanza: al rientro dalle ferie questo tipo di finanziamenti è molto cercato online. I vacanzieri infatti, facendo il conto della spesa in villeggiatura, spesso si interrogano sulla convenienza della scelta di andare in un appartamento in affitto o in hotel.

Comprare una casa vacanza: vantaggi

Per chi sceglie lo stesso luogo di vacanza da diversi anni non sarebbe forse più conveniente investire in una compravendita immobiliare?

Peraltro essere proprietari di una casa al mare offre la possibilità di affittarla quando non la si utilizza visto che la formula dell’appartamento privato è oggi molto gettonata grazie anche alle piattaforme di annunci tra privati.

Mutui casa vacanza: mappa dei preventivi nei luoghi più turistici

A mappare le località più turistiche in Italia è stato di recente uno studio condotto dall’Ufficio Studi di Tecnocasa che si focalizza sui prezzi degli affitti per mettere in evidenza la possibile convenienza dei mutui casa vacanza per chi ha liquidità da investire.
Ecco qualche esempio: a Sestri Levante (in Liguria) due locali con quattro posti letto costano in media 1000-1200 euro a giugno, 1700-1800 euro a luglio e circa 2000 euro ad agosto. La domanda di affitto in queste località è medio-alta anche in inverno e i canoni di locazione si aggirano sui 500 euro.
A Viareggio in Toscana, invece, un bilocale con 4 posti letto a luglio e agosto si affitta per 1500-2000 euro al mese.
Per i romani che cercano un posto di mare nei pressi della capitale senza dover subire ore di traffico tutti i giorni, la spesa da mettere in preventivo per l’affitto di un bilocale sul litorale laziale (zona Nettuno o Anzio ad esempio) è di circa 1200 euro a giugno, 1400 euro a luglio e 2000 euro ad agosto.
Scendendo a sud troviamo una richiesta per un trilocale con 4 posti letto di 1500 euro a luglio, 1800-2000 euro ad agosto e 1000-1100 euro a settembre per Soverato (provincia di Catanzaro). I prezzi medi per l’affitto di un bilocale di 4 posti letto a Gallipoli sono di 1000 euro a giugno, 2000 euro a luglio, 4000 euro ad agosto e 800 euro a settembre.

Mutui casa vacanza: preventivi online

Ora che si ha un’idea più precisa dei costi degli affitti nelle località turistiche, si può valutare la convenienza o meno di un mutuo casa vacanza. Per farlo basta rivolgersi ad un sito di comparazione preventivi e provare a simulare la rata.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutuo online
News

Mutuo online per box auto, addio ai problemi di parcheggio in città

Articolo successivo
preventivo mutuo
News

Preventivo mutuo: Guida ai Comparatori Online | Mutui per La Casa