Mutui: calo tassi, più rinegoziazioni

Mutui: a Marzo e aprile è previsto un calo dei tassi sul mutuo tasso variabile, grazie all’ andamento in discesa dell’ Euribor ad 1 mese e a 6 mesi hanno superato il 4,9%, invece quelli a un anno hanno oltrepassato il 4,8%, toccando punte vicine al 4,9%.   L’ andamento del tasso variabile di Gennaio mostra […]

Mutui: a Marzo e aprile è previsto un calo dei tassi sul mutuo tasso variabile, grazie all’ andamento in discesa dell’ euribor/’ target=’_blank’>Euribor; questo è quanto diffuso dall’Abi sull’andamento del mercato finanziario italiano. Invece a dicembre c’era stato un picco del tasso fisso e del tasso variabile sui mutui per la casa. 

 

Nel mese di dicembre il tasso dei mutui per la casa è salito al 5,72%, contro il 5,66% di novembre. Il dato si è così riportato sul picco massimo degli ultimi anni registrato in ottobre (5,71%).

 

La situazione però è in via di miglioramento: infatti gli studiosi del mercato finanziario hanno previsto un calo dei tassi per il mese di aprile, alla luce dell`andamento del tasso fisso  e del tasso variabile sui mutui per la casa.

Analizzando i dati emessi dall` Abi, a dicembre, si nota che l’euribor/’ target=’_blank’>Euribor ad 1 mese e a 6 mesi hanno superato il 4,9%, invece quelli a un anno hanno oltrepassato il 4,8%, toccando punte vicine al 4,9%.

 

L’ andamento del tasso variabile di Gennaio mostra una marcata inversione, con l`euribor/’ target=’_blank’>Euribor a 1 anno e quello a 6 mesi che si sono riportati sotto il 4,6% e quello a un mese in discesa intorno al 4,2%. Tutto ciò fa sperare un buon recupero de livelli pre-crisi dei mutui per la casa.

 

Rinegoziazioni mutui per la casa.

 

In base ai dati di inizio 2007, hanno subito l’ estinzione anticipata quasi 50 mila mutui per la casa, un aumento del 40% rispetto allo stesso periodo dell`anno precedente.

Nello stesso periodo del 2007, inoltre, le banche hanno rinegoziato 42 mila mutui per la casa autonomamente, sia attraverso l`allungamento dei tempi di scadenza, sia tramite l`ampliamento degli spread o con passaggi da mutui a tassi variabili a quelli fissi.

 

Se analizziamo la scelta dei tassi sui mutui per la casa, solo nel mese di ottobre del 2007, si evidenzia un vero e proprio boom di mutui per la casa, quasi il 65% di tasso fisso.

 

Negli Stati Uniti il mercato mutui vola.

 

Aumentano le richieste dei mutui per la casa in America: le richieste hanno registrato un aumento del +28,4%.

 

La media dei mutui per la casa sul tasso fisso a 30 anni, rende noto la “Mortgage Bankers Association”  è stata pari al 5,62%, in calo dal 5,73% precedente, quella a 15 anni al 5,07% (5,21%).

 

Fonti: Finanzautile.org

Continua a leggere

Articolo precedente

Tassi stabili in Primavera

Articolo successivo

Abi e associazioni consumatori sui mutui