Mutui, Abi registra un incremento di erogazioni nella prima parte dell’anno

Archiviata la prima parte dell’anno, è tempo di bilanci (anche se parziali) per quanto riguarda l’andamento del settore immobiliare italiano. E dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana) arrivano buone notizie. Infatti, a seguito dell’analisi di un campione di 84 banche (che costituiscono l’80% circa del totale di mercato), da gennaio a luglio sono stati erogati nuovi mutui […]

Archiviata la prima parte dell’anno, è tempo di bilanci (anche se parziali) per quanto riguarda l’andamento del settore immobiliare italiano. E dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana) arrivano buone notizie. Infatti, a seguito dell’analisi di un campione di 84 banche (che costituiscono l’80% circa del totale di mercato), da gennaio a luglio sono stati erogati nuovi mutui per un totale di 14,6 miliardi di euro, a fronte degli 11,4 dello stesso periodo del 2013 (due anni fa invece, le nuove stipule avevano raggiunto i 13 miliardi). Considerando il settore nel suo complesso, il tasso annuo di crescita è del 16% circa.
Peraltro, come ha evidenziato Bankitalia, a luglio i tassi d’interesse (comprensivi di spese accessorie) praticati alle famiglie per l’acquisto casa sono stati del 3,49%, a fronte del 3,55% nel mese di giugno. 
 
(11-09-2014)
 
Francesca Garrisi
 
 
Seguici su
 
 

Continua a leggere

Articolo precedente

Devi ristrutturare casa? Tieni d’’occhio questi mutui

Articolo successivo

Nuova promozione CheBanca! per i mutui a tasso fisso