Mercato mutui, MpS prevede crescita e rilancia con Mutuo Benvenuto

Qualcosa sta cambiando nel mondo dei mutui. Da più parti arrivano segnali che è importante cogliere per la ripartenza del settore. Banca Monte dei Paschi di Siena, per esempio, non si è fatta trovare impreparata, e ha lanciato Mutuo Benvenuto, un nuovo prodotto che, come abbiamo anticipato alcuni giorni fa, è stato “eletto” miglior mutuo di […]

Qualcosa sta cambiando nel mondo dei mutui. Da più parti arrivano segnali che è importante cogliere per la ripartenza del settore. Banca Monte dei Paschi di Siena, per esempio, non si è fatta trovare impreparata, e ha lanciato Mutuo Benvenuto, un nuovo prodotto che, come abbiamo anticipato alcuni giorni fa, è stato “eletto” miglior mutuo di settembre. 
 
Mutuo Benvenuto è un finanziamento ipotecario, disponibile sia a tasso fisso che a tasso variabile e dedicato esclusivamente ai nuovi clienti. Come spiega il dottor Paolo Abbo (Responsabile Servizio Prodotti Bancari e Protezione MpS), questo prodotto «viene offerto a condizioni particolarmente competitive ed è finalizzato all’acquisto o alla ristrutturazione di un immobile prima casa o di unità immobiliare adibita ad abitazione principale». Ad esempio, chi sceglie il tasso variabile può usufruire di uno spread all’1,85% a 10 anni. 
Inoltre l’erogazione del finanziamento non richiede l’apertura di un conto corrente: è infatti sufficiente stipulare una polizza assicurativa. «E’ necessaria la normale scoppio incendio che tuteli il valore dell’immobile: viene offerta la polizza AXA MpS che copre efficacemente le casistiche di specie, ma il cliente ha comunque piena facoltà di scegliere polizze equipollenti di altre compagnie», precisa  Abbo. Attualmente Mutuo Benvenuto è distribuito dalle filiali Monte dei Paschi di Siena ed è disponibile anche nel sito Mutui on Line.
 
Il nuovo prodotto MpS s’inserisce in un contesto come quello odierno promettente, in quanto caratterizzato dal “risveglio” del mercato immobiliare Infatti, a fronte di due anni (2012 e 2013) che hanno segnato rispettivamente -40% e -13,1% nell’erogazione di mutui per acquisto, il 2014 ha visto, sin dall’inizio, un significativo aumento dei finanziamenti concessi. E, rileva Paolo Abbo, per il 2015 si prevede un ulteriore incremento dei mutui erogati, a seguito della riduzione dei tassi applicati ai finanziamenti per acquisto abitazione, che si è accompagnata alla diminuzione del costo della provvista e al previsto (anche se contenuto) incremento del Prodotto Interno Lordo nazionale. 
 
(19-09-2014)
 
Francesca Garrisi
 
Seguici su
 
 

Continua a leggere

Articolo precedente

“Caro” mattone, dove costa meno comprare casa?

Articolo successivo

Perché scegliere un mutuo on line?