Mercato immobiliare, mutui per la casa in Cina

Nuove condizioni di mutui per la casa in Cina dovuta all`esplosione del mercato immobiliare cinese.   Due tra i più grandi istituti di credito della Cina hanno imposto condizioni restrittive sui mutui per la casa nelle zone in cui si è verificato il boom del mercato immobiliare. L’ inasprimento sui mutui per la casa è […]

Nuove condizioni di mutui per la casa in Cina dovuta all`esplosione del mercato immobiliare cinese.

 

Due tra i più grandi istituti di credito della Cina hanno imposto condizioni restrittive sui mutui per la casa nelle zone in cui si è verificato il boom del mercato immobiliare.

L’ inasprimento sui mutui per la casa è un segnale evidente che le istituzioni bancarie si stanno preoccupando per la bolla che sta minacciando il mercato immobiliare cinese e giapponese.

 

Parliamo di China Construction Bank Corp e Industrial & Commercial Bank of China che erogano la maggior parte dei mutui per la casa in Cina.

La China Construction Bank Corp e Industrial & Commercial Bank of China  hanno aumentato al 40% gli acconti sulle zone dello Zhejiang e aumentato il tasso di interesse per chi vuole acquistare la prima casa nel mercato immobiliare giapponese attraverso i mutui per la casa.

 

Ogni filiare può variare le condizioni dei mutui per la casa a seconda delle condizioni verificate localmente.

I prezzi del mercato immobiliare cinese sono aumentati del 48% solo nel 2010. Le altre banche affermano di non voler prendere provvedimenti cautelari così vasti.

 

Molti analisti restano affascinati dal mercato immobiliare cinese in quanto il boom del mercato immobiliare si è verificato grazie agli incentivi del governo per la crescita economica del paese.

 

Tutto ciò però ha attirato gli speculatori, con una bolla che attacca il mercato immobiliare cinese. Il governo cinese ormai da mesi sta lavorando per scongiurare questo pericolo: dai limiti agli acquisti di case, all`aumento dei tassi d`interesse, all’innalzamento dei requisiti minimi di capitalizzazione bancaria, ad una nuova ondata di stress test.

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Emanato il decreto legislativo sui lavori usuranti

Articolo successivo

Mercato immobiliare inglese, novità mutui