Emanato il decreto legislativo sui lavori usuranti

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo sui lavori usuranti.   Cesare Damiano, capogruppo del Pd nella commissione Lavoro della Camera, ha dichiarato: “Questo è  il risultato di una lunga battaglia del Pd che si è impegnato per rendere concreta la legge delega voluta dal governo Prodi e contenuta nel protocollo del […]

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo sui lavori usuranti.

 

Cesare Damiano, capogruppo del Pd nella commissione Lavoro della Camera, ha dichiarato:

“Questo è  il risultato di una lunga battaglia del Pd che si è impegnato per rendere concreta la legge delega voluta dal governo Prodi e contenuta nel protocollo del 23 luglio 2007. Dopo quasi 25 anni di discussioni teoriche, ora il decreto legislativo sui lavori usuranti, ha riconosciuto il valore del lavoro manuale e consente agli operai che lavorano duramente e in ambienti pericolosi di anticipare fino a tre anni la pensione. Il decreto legislativo sui lavori usuranti ha incluso anche la tipologia dei lavoratori che svolgono un servizio notturno e nelle catene di montaggio. Adesso si tratta di vigilare affinché il Governo emani i decreti attuativi per rendere la norma immediatamente efficace”.

 

Il Pd prende atto della pubblicazione del decreto legislativo sui lavori usuranti nella Gazzetta Ufficiale e aspetta l’ effettiva attuazione da parte del governo.

 

Nazzareno Mollicone, segretario confederale dell’ Ugl afferma: “Chi svolge lavori con mansioni pesanti e pericolose era ansioso di un provvedimento del genere sull’ anticipazione della pensione e ora si è finalmente concretizzato in un atto legislativo”.

E continua: “Dopo la pubblicazione del decreto legislativo sui lavori usurantiverificheremo l`effettiva funzionalità della norma e faremo integrazioni e modifiche per permettere ai lavoratori la presentazione delle domande di pensionamento e della relativa documentazione”.

Continua a leggere

Articolo precedente

Estratto conto ora prova limitata contro banche

Articolo successivo

Mercato immobiliare, mutui per la casa in Cina