Le novità del decreto sviluppo, non solo mutui

Grazie al decreto sviluppo si avranno dei miglioramenti sul piano dei mutui e non solo, come una finanziaria.   Nonostante la smentita del Tesoro, è prevista per giugno anche una manovra sui mantenimenti dei conti e di rifinanziamento di alcune misure con stime sui 7 miliardi in due anni.   Giulio Tremonti, ministro dell’ economia […]

Grazie al decreto sviluppo si avranno dei miglioramenti sul piano dei mutui e non solo, come una finanziaria.

 

Nonostante la smentita del Tesoro, è prevista per giugno anche una manovra sui mantenimenti dei conti e di rifinanziamento di alcune misure con stime sui 7 miliardi in due anni.

 

Giulio Tremonti, ministro dell’ economia ha garantito che questo sarà: “Il primo di una serie di decreti legge che presenteremo in logica europea del semestre. Il prossimo decreto conterrà norme di deflazione del processo civile”.

 

L’ opposizione sottolinea una nota importante del decreto sviluppo, quella sul diritto di superficie delle spiagge, chiedendo modifiche alle previsioni del Def, in esame al Senato.

Il Cdm ha approvato poi due schemi di regolamento per la valutazione dei professori universitari, ovvero i docenti verranno selezionati in base a determinati criteri meritocratici. Ecco classificate tutte le modifiche e i relativi settori:

 

Decreto sviluppo per le imprese:

 

Bonus assunzioni al Sud: Dal 2011 al 2013 ci sarà un credito d`imposta di 300 euro per ciascun lavoratore assunto e per ciascun mese ad ogni imprenditore del Sud che assume un dipendente a tempo indeterminato.

Credito d`imposta ricerca: Bonus di ricerca per il 2011 e il 2012. La misura è fissata nel 90% della spesa aggiuntiva d`investimento.

 

Contratti per la ricerca: Il ministero della Pubblica istruzione viene autorizzato a stipulare contratti di programma per la ricerca con soggetti pubblici e privati.

Accorpamento dei controlli: vengono esclusi i casi straordinari di controlli per la salute, la giustizia ed emergenza, inoltre potrà essere operato al massimo con cadenza semestrale e non potrà durare più di 15 giorni.

Beni obsoleti: Raddoppio a 10.000 euro del valore dei beni di cui le imprese possono disfarsi,in quanto obsoleti, con un semplice atto notorio.

 

Decreto sviluppo per PMI:

 

Incentivi a distretti balneari: I distretti turistico-alberghieri godranno di sgravi fiscali e di forti semplificazioni amministrative. Previsto il diritto di superficie per gli arenili che durerà 90 anni e potrà riguardare anche spiagge già occupate lungo le coste da edificazioni esistenti.

Contabilità semplificata: Estensione del regime di contabilità semplificata a 400.000 euro di ricavi per le imprese di servizi e a 700.000 euro di ricavi per le altre imprese.

 

Decreto sviluppo per l’ edilizia:

 

Nuove regole appalti: Ci sarà l’ assegnazione senza dover fare le gare di appalto, ma solo per le opere pubbliche fino a un milione di euro. Inoltre possono essere affidati dalle stazioni appaltanti a cura del responsabile del procedimento. La regola vale per lavori superiori a 500.000 euro, ad almeno dieci soggetti e per lavori inferiori a 500.000 euro ad almeno cinque soggetti.

 

Decreto sviluppo per le famiglie:

Mutui a tasso variabile: Si potranno rinegoziare i mutui per la casa fino a 150.000 euro. Fino al 30 aprile 2012 il mutuatario ha il diritto di chiedere la rinegoziazione, ma deve avere un reddito Isee non superiore a 30.000 euro e non deve aver avuto ritardi nei pagamenti. Con la rinegoziazione il tasso viene trasformato dal tasso variabile a tasso fisso per la durata residua del mutuo.

Carta d`identità elettronica: La carta d`identità diventerà elettronica. La nuova carta d’identità avrà validità 3 anni per i minorenni e 10 anni per i maggiorenni.

Semplificazioni fiscali: Cade l`obbligo di comunicare al sostituto d`imposta l`aggiornamento dei carichi di famiglia per i quali si ha diritto a detrazioni se non ci sono variazioni.

 

Decreto sviluppo per i liberi professionisti:

Accelerazione riscossione: Prevista l`accelerazione della riscossione attraverso l`accertamento esecutivo.
Spesometro: Verranno esclusi dallo spesometro i pagamenti con carte di credito emesse da operatori finanziari.
Scheda carburanti: Verrà sospeso l`obbligo di compilazione per chi paga con moneta elettronica presso i distributori di carburanti.

 

Decreto sviluppo per le case:

Silenzio assenso: E’ stato introdotto il silenzio-assenso entro un massimo di 90-100 giorni (180-200 per le città di oltre 100.000 abitanti) per il rilascio del permesso di costruire. Quanto al piano casa, vengono riaperti i termini per i piani regionali incentivando la “demolizione e ricostruzione” con libertà di sagoma, viene introdotto per la prima volta anche un premio di volumetria del 10% per gli edifici non-residenziali.

 

Decreto sviluppo per la scuola e l’istruzione:

Precari scuola: Per i precari della scuola la stabilizzazione dovrebbe essere spalmata su tre anni dribblando la norma europea contro gli abusi dei contratti a termine. Varrebbe 65mila assunzioni.
Fondo per il merito: Nascerà la fondazione per il merito che avrà il compito di governare l`omonimo fondo previsto dalla riforma degli atenei. A farne parte dall`inizio saranno i ministeri dell`Istruzione e dell`Economia.

 

Decreto sviluppo per le banche:

Bonus banchieri: La Banca d`Italia può «fissare limiti all`importo totale nella parte variabile delle remunerazioni dei soggetti abilitati, quando sia necessario per il mantenimento di una solida base patrimoniale». Tra le ipotesi ci sarebbe anche quella drastica della possibilità di rimuovere i manager bancari non più adeguati al loro ruolo, quello di tagliare i dividendi e anche, per le banche che hanno avuto aiuti pubblici, di limitare la spesa per le retribuzioni in generale.

Continua a leggere

Articolo precedente

Mercato immobiliare inglese, novità mutui

Articolo successivo

Trichet e la Bce sul debito mondiale