Le case più belle delle città italiane

Le case più belle delle città italiane

Da nord a sud, sono tante le città ricche di bellezze architettoniche, musei, resti storici che tutto il mondo ci invidia… In ognuna di queste città ci sono case incredibili dal valore estetico e funzionale. Scopriamo quali sono!

A cura di Bakeca

Il nostro paese è da sempre sinonimo di bellezza, buon gusto ed eleganza, valori declinati ai massimi livelli in ambito artistico, architettonico, culinario e di costume.

Da nord a sud, città come Torino, Firenze, Roma, Napoli e tante altre sono ricche di bellezze architettoniche, musei, resti storici che tutto il mondo ci invidia… ma hanno anche case dal valore estetico e funzionale da far invidia a qualsiasi metropoli mondiale.

Roma

La città eterna per eccellenza è ricca di case bellissime, dislocate in location uniche e caratterizzate da interni esclusivi e lussuosi, spesso ammirati in numerosi film del nostro cinema.
Celebri sono gli scorci sui tetti di Roma che molte case, soprattutto del centro, regalano ai fortunati che le abitano e le vivono. Tra le abitazioni più belle, può capitare di imbattersi in interni classici dal fascino senza tempo, in cui opere d’arte e natura ricreano ambienti ed atmosfere eleganti, quasi uniche.

Foto tratte dal libro Case di Roma – Living in Rome di Carla Cerutti

Milano

Milano è la città più avanzata d’Italia, una smart city caratterizzata da nuovi simboli architettonici che convivono con monumenti classici (ed eterni) come il Duomo… un contrasto tra passato e futuro che si rivive anche nelle abitazioni più belle. Tra tutte le nuove realizzazioni, non si può non menzionare Bosco Verticale, complesso di due palazzi progettati dall’architetto Boeri, vero e proprio modello di edificio residenziale sostenibile.

La Milano classica, sinonimo di eleganza, regala interni preziosi con elementi provenienti da altri continenti, facendo volare e innalzare mente e spirito.Di contro, la Milano contemporanea si caratterizza per l’ampio uso di vetro e metallo, ricreando atmosfere minimali, ricche di luce e proiettati verso il domani.

(fonte gazzettadimilano.it) (fonte milanocittastato.it)(fonte: living.corriere.it)

Torino

Torino, la prima capitale d’Italia, si è sempre distinta per la sua eleganza e raffinatezza; architetture classiche, rigorose ed ordinate, sono ancora oggi il biglietto da visita per chi arriva nel capoluogo piemontese. In parallelo, sempre in maniera educata e guardinga, sono sorte negli ultimi anni anche case moderne, in un alternarsi di classico e contemporaneo mai banale. The Number 6, in via Alfieri, fonde classico e contemporaneo in maniera ineccepibile. Spostandosi poco fuori dal capoluogo, a Pino Torinese si trova Casa Y, villa in cemento e vetro, incastonata nel bosco e celebrata dal Wall Street Journal come una fra le residenze più belle al mondo.

(fonte: peopleforplanet.it)(fonte: torino.repubblica.it)

Firenze

Firenze, culla del rinascimento,offre un mix di monumenti, paesaggi, arte, buona cucina e abitazioni di prestigio che poche città italiane possono vantare. Il classico è ovviamente di casa nella città fiorentina; storia, raffinatezza, eleganza trasformano numerose case del centro storico in veri e propri musei. Come Roma, anche Firenze offre il suo meglio con le terrazze… viste incantevoli sui monumenti del centro e sulle colline circostanti.

(fonte: fontedelcastagno.it) (fonte: myluxury.it)

Continua a leggere

Articolo precedente
mutuo casa trasferimento all'estero
News

Mutuo prima casa e trasferimento all’estero: le detrazioni si perdono?

Articolo successivo
vendere la prima casa acquistata con il bonus casa
News

Dopo quanto si può vendere la prima casa acquistata con il bonus casa?