Ipoteca prima casa: mutui nel mercato immobiliare

Calano le compravendite del mercato immobiliare relativi ai mutui prima casa con ipoteca immobiliare.   L’ analisi dell’ Istat rivela che in Italia, negli ultimi mesi, le compravendite immobiliari che sono andati a formare mutui con ipoteca immobiliare sono circa 240.000,  in calo del 4%  rispetto all’ anno appena trascorso. Nel 2010 ha avuto una […]

Calano le compravendite del mercato immobiliare relativi ai mutui prima casa con ipoteca immobiliare.

 

L’ analisi dell’ Istat rivela che in Italia, negli ultimi mesi, le compravendite immobiliari che sono andati a formare mutui con ipoteca immobiliare sono circa 240.000,  in calo del 4%  rispetto all’ anno appena trascorso.

Nel 2010 ha avuto una riduzione del 10% sulle compravendite del mercato immobiliare e nell`ultimo trimestre del 2010 sono stati stipulati 182.251 mutui, di cui 59,4% con formazione di ipoteca immobiliare e il 40,6% senza formare ipoteca immobiliare.
 

Soprattutto i mutui che hanno l’ ipoteca immobiliare hanno avuto una flessione dell`1,7%, mentre quelli senza ipoteca immobiliare del 2,2%. Questi dati segnano un fermo della ripresa dei mutui prima casa iniziata negli ultimi tre mesi del 2009 e proseguita fino al  2010.
 
Complessivamente, nei primi nove mesi del 2010 sono stati concessi 572.833 mutui prima casa contro i 546.562 con stipula nello stesso periodo del 2009, con un aumento  +4,9%.

 
Nell`ultimo trimestre del 2010 i mutui prima casa senza ipoteca immobiliare registrano una variazione tendenziale positiva (+0,7%) soltanto al Centro-Italia ; mentre si assiste ad un calo sensibilmente superiore alla media nazionale nel Nord per i mutui prima casa con ipoteca immobiliare (-6,9%) e di poco superiore nelle Isole del Sud per l` ipoteca immobiliare (-2,5%). Valori negativi meno accentuati vi sono, invece, nel Nord-Ovest (-0,9%) e nel Sud (-1,5%).
 

Infine, per i mutui prima casa con ipoteca immobiliare, la flessione tendenziale risulta maggiore alla media: nelle Isole (-5,4%), nel Nord-est (-5,1%) e nel Sud (-3,5%); inferiore al Centro (-0,6%); solo il Nord-ovest si caratterizza per una variazione tendenziale positiva, pari al +2,3%. 

 

Nei prossimi 5 anni si prevede di aumentare il volume delle compravendite del mercato immobiliare, garantendo al mercato immobiliare di concedere immobili su cui stipulare mutui con ipoteca immobiliare.

Continua a leggere

Articolo precedente

Oltre all’ipoteca quale altra garanzia può avere la banca?

Articolo successivo

Mutuiperlacasa.com: mutuo tasso variabile e tasso fisso