idee arredamento

Idee arredamento per rinnovare casa

La primavera è la stagione perfetta per rinnovare casa! Molte idee di arredamento non comportano spese insormontabili né lavori di ristrutturazione esageratamente lunghi. È chiaro poi che questo dipende dal livello di impegno economico che ognuno vuole affrontare. Ma se l’idea è quella di aggiungere “quel tocco in più” o aggiungere un pizzico di personalità, bastano pochi […]

La primavera è la stagione perfetta per rinnovare casa! Molte idee di arredamento non comportano spese insormontabili né lavori di ristrutturazione esageratamente lunghi. È chiaro poi che questo dipende dal livello di impegno economico che ognuno vuole affrontare. Ma se l’idea è quella di aggiungere “quel tocco in più” o aggiungere un pizzico di personalità, bastano pochi trucchi per avere un effetto completamente nuovo!

Idee arredamento: l’imbiancatura

Sebbene possano esserci tante idee da cui prendere spunto per rinnovare la propria abitazione, occorre tenere in considerazione determinati aspetti fondamentali prima di procedere con i lavori. Uno degli elementi basilari da tenere a mente è la luminosità della casa. Infatti, se si tratta di un appartamento che non gode di molta luce è meglio evitare colori scuri come il grigio o il bordeaux. Rischierebbero di rendere più “cupo” l’ambiente e addirittura di dare la sensazione di uno spazio più piccolo. In molti casi, chi ha l’intenzione di far apparire la propria casa più spaziosa può giocare con i contrasti, non dovendo rinunciare ai colori. Ad esempio si possono imbiancare le pareti con tonalità chiare (bianco, panna, beige) e dipingere un’unica parete con un colore forte come il rosso. Oltre ad esser un colore che sprigiona energia positiva (secondo la cromoterapia), permette di dare personalità alla propria casa pure senza renderla un posto cupo e buio.

Idee arredamento: semplici e pratiche

Tra le altre idee per poter rinnovare casa senza grossi lavori di manutenzione ci sono:
Complementi d’arredo: può sembrare scontato, ma aggiungere nuovi soprammobili e buttarne alcuni che non piacciono più è senz’altro d’aiuto. Alla lista non mancano quadri, tappeti e piccole lampade o lampadari. Se a tutto questo si aggiunge un cambiamento alla vetrina della propria credenza si può anche arrivare a dare un aspetto totalmente nuovo alla propria casa.
Fiori e piante: attenzione a non trascurare il proprio terrazzo! Ormai la bella stagione si avvicina ed è il momento giusto per dedicarsi al giardinaggio. Il proprio balcone non è da considerarsi come uno “sgabuzzino” o come il posto dedicato alla “spazzatura”. Bisogna valorizzarlo con un po’ di “verde”, dei bei vasi e magari con bel mobiletto che possa contenere in modo ordinato tutto quel genere di cose che trovano poco spazio in casa: scope, stracci, paletta ecc.
Insomma, con un po’ di fantasia e buona volontà, con queste idee d’arredamento rinnovare casa è più rilassante di quel che si pensa!

Continua a leggere

Articolo precedente

E’ possibile assicurare un immobile di provenienza donativa?

Articolo successivo
mutuo 100% prima casa
News

Mutuo 100% prima casa: proposte a confronto