hotel

Hotel, b&b e residence: quale alloggio scegliere in base al tipo di vacanza

Sei un tipo da hotel, b&b, residence o campeggio? La scelta per l’alloggio giusto per la vacanza è oggi talmente ampia che rischia perfino di creare confusione per chi non è un viaggiatore esperto. Come capire quale sistemazione è più adatta alle proprie esigenze? Hotel o B&b: quale scegliere? Se vi state ponendo questa domanda […]

Sei un tipo da hotel, b&b, residence o campeggio? La scelta per l’alloggio giusto per la vacanza è oggi talmente ampia che rischia perfino di creare confusione per chi non è un viaggiatore esperto. Come capire quale sistemazione è più adatta alle proprie esigenze?

Hotel o B&b: quale scegliere?

Se vi state ponendo questa domanda è perché, probabilmente, non siete amanti del lusso sfrenato ma neppure dell’avventura estrema e quindi cercate una formula di alloggio che sia un compromesso tra il resort 5 stelle superior e il campeggio (magari libero).
In alcuni casi queste due strutture peraltro si somigliano: esistono infatti da un lato piccoli alberghi a conduzione familiare e b&b di design.
In linea di massima però il maggiore punto di forza del Bed & Breakfast è proprio l’accoglienza più intima e familiare. Anche se le regole di igiene ufficialmente impongono a queste strutture di servire per colazione solamente alimenti singolarmente sigillati, la clientela tipica dei B&b ricerca prodotti fatti in casa.

L’hotel invece è più indicato quando si viaggia per lavoro o si fanno vacanze on the road e quindi non si conosce l’orario di arrivo: il check in 24h su 24 è infatti in questi casi un servizio indispensabile.

Dove prenotare i migliori hotel e B&b a prezzi scontati

Oggi grazie ad internet trovare last minute e offerte su hotel e B&b è facile e veloce. Oltre che i portali delle strutture, ci si può rivolgere a siti aggregatori di offerte che funzionano proprio come i comparatori di voli o di mutui ad esempio. Basta inserire le date di check in e check out, località e numero di viaggiatori per visualizzare una panoramica con le migliori proposte di alloggio a portata di click.

Dove dormire in vacanza: le nuove formule di alloggio

Va detto peraltro che oggi, affianco a queste soluzioni “tradizionali” si trovano sistemazioni ibride. La sharing economy ha conquistato il settore degli alloggi e spopolano i siti che permettono affitti di casa vacanze o posti letto tra privati.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutuo a tasso fisso
News

Guida al mutuo a tasso fisso: come scegliere e quando conviene

Articolo successivo
mutuo confronto
News

Mutuo, confronto tra preventivi: come scegliere quando le proposte sembrano uguali?