Federal Reserve: Tassi e inflazione per Ben Bernanke

Il comunicato della Federal Reserve ha annunciato di voler continuare a mantenere i tassi ad un livello basso per contenere l` inflazione.   Il mantenimento dei tassi bassi è previsto per un periodo indeterminato, con l` obbiettivo di riuscire a completare, senza rinnovare, l’ acquisto dei titoli di stato per una somma pari a 600 […]

Il comunicato della Federal Reserve ha annunciato di voler continuare a mantenere i tassi ad un livello basso per contenere l` inflazione.

 

Il mantenimento dei tassi bassi è previsto per un periodo indeterminato, con l` obbiettivo di riuscire a completare, senza rinnovare, l’ acquisto dei titoli di stato per una somma pari a 600 miliardi di dollari.

 

I tassi di inflazione rimangono stabili a lungo termine, e nonostante l’ aumento del costo del petrolio, si prevede solo un aumento “temporaneo” dei prezzi.

Secondo il report rilasciato dalla Federal Reserve la ripresa economica migliora sempre di più insieme al mercato del lavoro e ai tassi.

 

Continua il tred di espansione delle spese e degli investimenti delle imprese pubbliche e private, ma nonostante ciò il mercato immobiliare rimane depresso.

 

Dopo la lettura del report della Federal Reserve l’ euro è salito di 1,48 rispetto al dollaro.

Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve, ha indetto una conferenza stampa dopo una riunione del board di politica monetaria.

La Federal Reserve non ha annunciato aumenti dei tassi, ma ha detto che è pronta per una stretta monetaria quando sarà necessario, per un eventuale contenimento dell` inflazione.

 

Ben Bernanke ha evidenziato il problema dei tassi di disoccupazione elevati,oltre che per l` inflazione, che nonostante una riduzione dello 0,40%, è passata dall’ 8,80% all’ 8,40%.

 

Quanto i tassi di inflazione si trovano intorno all’ 8,4% e l`8,7%, meno del range tra l`8,8% e il 9% precedente. Invece per l`inflazione core, quella sottratta dai prezzi di energia e generi alimentari, le stime sono ora per un range tra l`1,3% e l`1,6%.

 

Ben Bernanke ha evidenziato che il debito è il problema più grosso per gli Stati Uniti. Per questo Ben Bernanke  ritiene che il risanamento dei conti pubblici sia estremamente urgente.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo: crisi tasso variabile, ora tasso fisso

Articolo successivo

Prudenza delle banche sul mutuo prima casa