Estinzione mutuo cancellazione ipotecaria più facile e veloce

Grazie alla recentissima normativa inerente la cancellazione ipotecaria prevista dopo l`estinzione di un mutuo immobiliare, a partire dal 1 gennaio del prossimo anno, tale procedura avverrà d`ufficio e senza alcun onere aggiuntivo a carico del debitore. Banche, enti previdenziali e intermediati finanziari concedenti mutui dovranno trasmettere esclusivamente con canale telematico la comunicazione dell`estinzione del mutuo […]

Grazie alla recentissima normativa inerente la cancellazione ipotecaria prevista dopo l`estinzione di un mutuo immobiliare, a partire dal 1 gennaio del prossimo anno, tale procedura avverrà d`ufficio e senza alcun onere aggiuntivo a carico del debitore.

Banche, enti previdenziali e intermediati finanziari concedenti mutui dovranno trasmettere esclusivamente con canale telematico la comunicazione dell`estinzione del mutuo al fine di ottenere la cancellazione definitva dell`ipoteca gravante sull`immobile.

Il tutto è stato semplificato e reso più veloce, basterà, appunto, che il creditore invii tale comunicazione alla conservatoria dei registri immobiliari attestante la chiusura del finanziamento.

Per entrare nel dettaglio del termine e delle modalità di attuazione bisogna far riferimento al Provvedimento siglato dal direttore dell`Agenzia dell`Entrate.

In via assolutamente facoltativa tale procedimento potrà essere attuato già a partire del prossimo primo settembre e diverrà obbligatorio dal 2015.

 

Simona Castaldo

MutuiperlaCasa

Continua a leggere

Articolo precedente

Grande Concorso Mutuo Arancio con Ing maxi sconto sulle rate del 2015

Articolo successivo

Nuove riduzioni spread sui mutui? Ecco lo scenario di settembre