case tecnologiche

Le dieci case più tecnologiche del mondo: lusso e comodità al servizio dell’abitare

Oggi le nostre sono senza dubbio case più tecnologiche di quanto non lo fossero quelle dei nostri nonni e molte comodità, che fino a qualche anno fa sembravano futuristiche, sono ormai parte della nostra quotidianità. Il progresso tecnologico procede ad una velocità incalzante e la domotica cambierà le nostre case ancora. La tecnologia è nelle […]

Oggi le nostre sono senza dubbio case più tecnologiche di quanto non lo fossero quelle dei nostri nonni e molte comodità, che fino a qualche anno fa sembravano futuristiche, sono ormai parte della nostra quotidianità. Il progresso tecnologico procede ad una velocità incalzante e la domotica cambierà le nostre case ancora. La tecnologia è nelle case di tutti, anche nelle più umili, anche se le novità più sorprendenti e all’avanguardia si possono osservare chiaramente nelle ville di lusso. Ecco una panoramica delle dieci case più tecnologiche del mondo: preparatevi ad un viaggio nel futuro e nel lusso.

10. Il parcheggio panoramico per la Porsche a Singapore

10-case-tecnologiche

Partiamo dalla decima posizione delle case più tecnologiche del mondo e ci rechiamo a Singapore nella residenza privata Hamilton Scott. I residenti hanno un parcheggio privato che affaccia direttamente nella sala ultra moderna in un garage trasparente panoramico con accesso tramite riconoscimento delle impronte digitali con scanner, ma soprattutto con panorama sullo skyline della città. Le macchine sportive vengono trasportate nel garage da un ascensore interno ma l’inconveniente è che c’è un solo ascensore per 56 appartamenti.

9. La villa alle Hawaii che si controlla con l’iPad

9-case-tecnologiche

Tra le case più tecnologiche ci sono queste ville lussuose delle Hawaii con sistema AMX di domotica: tutto viene gestito tramite iPad.

8. La sala con il cinema sotto le stelle in California

8-case-tecnologiche

A far meritare a questa villa intorno Hollywood (Chino Hills) il primato di una delle case più tecnologiche del mondo è il sistema home theater alimentato da JBL Synthesis: sul soffitto i LED riproducono il cielo stellato.

7. La casa tecnologica per chi ama il vino

7-case-tecnologiche

Se siete appassionati di vino questa villa super lusso di LA potrebbe essere la vostra casa dei sogni. La temperatura della cella, che ospita più di 1200 bottiglie, è controllata via remoto.

6. La tecnologia nella casa di Bill Gates

6-case-tecnologiche

Non stupisce che nella classifica delle dieci case più tecnologiche del mondo ci sia la dimora di Bill Gates presso Lake Washington. Le mura sono coperte di pannelli touchscreen attraverso i quali, tra gli altri parametri, è possibile impostare temperature, luminosità, musica in filodiffusione etc.

5. Proto Homes a LA: la casa che cambia pelle

5-case-tecnologiche

In questo complesso i proprietari di casa possono regolare attraverso l’i-Pad musica, temperatura interna e anche l’apertura delle tapparelle. Ma l’aspetto più innovativo sono i pannelli esteriori che possono cambiare colore in base all’umore del proprietario.

4. L’appartamento di Londra con l’entrata segreta e la vasca galleggiante

4-case-tecnologiche

Il St. James apartment di Londra ha un ingresso segreto per la massima privacy. La chicca di lusso è la vasca galleggiante in uno dei tre bagni. Il sistema di domotica permette di controllare i valori del comfort abitativo via wifi da ogni parte del mondo.

3. La casa più sicura del mondo si trova in Colorado

3-case-tecnologiche

Tecnologia al servizio della sicurezza: il sistema di sorveglianza e allarme ha un valore di 6 milioni di dollari. Il sistema rileva anche problemi di perdite di acqua dai rubinetti o sbalzi di temperatura imprevisti.

2. Le case più tecnologiche non sono necessariamente ville enormi

2-case-tecnologiche

A Matosinhos, in Portogallo, gli architetti hanno risolto il problema degli spazi ridotti con un sistema di muri che si possono muovere e spostare.

1. La casa tedesca che produce energia e ruota seguendo la luce del sole

1-case-tecnologiche

Il primo posto delle case più tecnologiche del mondo non poteva non essere occupato dalla villa eco-sostenibile realizzata dal genio di Rolfh Disch nel quartiere solare di Am Schlierberg (Friburgo). La caratteristica principale è quella di produrre più energia di quanta se ne produce. La casa, Heliotrop, conta tetti fotovoltaici, pannelli fonoassorbenti e vetrocamere a triplo spessore, ruota su se stessa di 2 gradi ogni 10 minuti seguendo la luce del sole poggiando su una colonna centrale in calcestruzzo.

Fonte: www.gadgetreview.com

Continua a leggere

Articolo precedente
surroga mutuo
News

Surroga mutuo: documenti necessari per la pratica in base al tipo di cliente e alla banca

Articolo successivo
mutuo online
News

Mutuo online, quando conviene il tasso CAP?