confronta_mutui_surroga

Confronta mutui surroga: perché è importante non perdere tempo

Chi confronta mutui surroga oggi, può ancora verificare che le condizioni attuali proposte attualmente dalle banche per prestiti e finanziamenti continuano ad essere particolarmente vantaggiose. E’ lecito chiedersi fino a quando durerà questo momento favorevole del mercato anche se non c’è una risposta sicura e semplice da dare. Eppure, secondo gli esperti, proprio la fine […]

Chi confronta mutui surroga oggi, può ancora verificare che le condizioni attuali proposte attualmente dalle banche per prestiti e finanziamenti continuano ad essere particolarmente vantaggiose. E’ lecito chiedersi fino a quando durerà questo momento favorevole del mercato anche se non c’è una risposta sicura e semplice da dare.

Eppure, secondo gli esperti, proprio la fine di quest’anno potrebbe rappresentare per i mutui surroga il momento della verità. Non è detto che l’utente che nel 2017 confronta i mutui surroga online troverà le stesse condizioni favorevoli.

Confronta mutui surroga: conviene fare domanda entro il 2016?

Dal 2007, anno della crisi economica, ad oggi, grazie agli interventi di Draghi per mantenere bassi i tassi, il mercato dei finanziamenti si è risollevato, seppur lentamente ma in modo comunque costante, e richiedere un mutuo, o la portabilità tramite surroga, è diventato più conveniente. Per averne la conferma basta confrontare i mutui surroga oggi: non stupisce che, da gennaio ad oggi, le richieste di nuovi mutui e mutui surroga, siano aumentate sia in termini di numero che di importo medio.

Si può intuire facilmente però che, in questo contesto, gradualmente, la differenza tra i tassi offerti ad inizio mutuo e quelli proposti a chi cambia banca, si vanno assottigliando. Vuol dire che, chi richiede la portabilità, non lo farà tanto per una convenienza economica. Questo implica che anche la banca entrante dovrà selezionare bene il potenziale cliente sulla base delle motivazioni che lo hanno spinto a richiedere il passaggio per evitare surrogatori seriali o clienti poco affidabili.

La surroga mutuo quindi tenderà a diventare meno frequente e i criteri di selezione saranno più rigidi? Forse si anche se è difficile prevedere con precisione i tempi. Il consiglio per chi ritiene di pagare una rata troppo alta è quello di affidarsi ad un sito di comparazione che confronta mutui surroga e nuovi sulla base dei criteri di ricerca impostati.

 

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente
costi_surroga_muto
News

Costi surroga mutuo: ha senso parlarne solo in due casi

Articolo successivo
surroga Unicredit
News

Mutui online, surroga Unicredit: Trasloca Mutuo Valore Italia