Compravendita immobili, quando è necessario il compromesso?

Dopo una lunga ricerca finalmente hai trovato la casa adatta alle tue esigenze e vuoi concludere al più presto la trattativa? Un passaggio fondamentale è quello della firma del compromesso, il contratto stipulato prima dell’atto effettivo di compravendita immobiliare. Questo costituisce una sorta di patto sottoscritto tra venditore ed aspirante acquirente, attraverso cui i due […]

Dopo una lunga ricerca finalmente hai trovato la casa adatta alle tue esigenze e vuoi concludere al più presto la trattativa? Un passaggio fondamentale è quello della firma del compromesso, il contratto stipulato prima dell’atto effettivo di compravendita immobiliare.

Questo costituisce una sorta di patto sottoscritto tra venditore ed aspirante acquirente, attraverso cui i due si impegnano a perfezionare successivamente la transazione.
Il compromesso è facoltativo, e si rende necessario in specifiche situazioni, accomunate in cui non è possibile vendere l’’immobile subito. Le cause possono essere molteplici, ad esempio l’’immobile è ancora in fase di costruzione, o l’’aspirante acquirente non dispone della liquidità necessaria per completare la compravendita e quindi deve preventivamente fare richiesta di mutuo.
Per essere valido il compromesso deve essere redatto in forma scritta e può essere affidato a un notaio. L’’atto è completo solo se tocca i seguenti aspetti della trattativa:
  • esplicito consenso delle parti
  • descrizione dell’’immobile oggetto della compravendita
  • prezzo dell`immobile
E’’ facoltativa l’’indicazione di altri elementi, definiti accessori, tra cui l’’arco di tempo entro cui ci si impegna a ultimare la procedura. Inoltre, prima di firmare è bene verificare che l’’atto contenga una formula del tipo: “Mario Rossi promette ad Antonio Bianchi di vendere, e Bianchi promette a Mario Rossi di acquistare l’’immobile”. E’’ questa infatti la dicitura corretta per indicare un compromesso immobiliare.
Dopo averlo sottoscritto, deve essere trascritto nei Registri Immobiliari, che contengono tutti gli atti riguardanti immobili. A seguito della registrazione, eventuali ulteriori transazioni aventi come oggetto l’immobile saranno nulle. D’’altra parte, se entro un anno dalla data entro cui le parti si impegnano a perfezionare la compravendita ciò non avviene, la  trascrizione non è più efficace.Comodi semplici e trasparenti. Identikit dei mutui on line

 

Comodi semplici e trasparenti. Identikit dei mutui on line

 

Con CheBanca! spread sotto al 2% su mutui a tasso variabile

 

Mutui on line: la tua banca ti dice tutta la verità?

 

(12-11-2014)
Francesca Garrisi
Seguici su

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Boom mutui surroga, li sceglie un italiano su due

Articolo successivo

Scegli l’’IRS oggi e con Unicredit risparmi sul mutuo