Boom mutui surroga, li sceglie un italiano su due

La drastica riduzione degli indici degli ultimi mesi ha chiaramente innescato una “corsa” al “trasloco” dei mutui per la casa. Si moltiplicano le offerte degli istituti di credito, che ormai limano costantemente gli spread, alleggerendo sia il tasso variabile che il fisso, sia quelli variabili che i fissi. Dunque,pensano in molti, perché non approfittarne. Così, […]

La drastica riduzione degli indici degli ultimi mesi ha chiaramente innescato una “corsa” al “trasloco” dei mutui per la casa. Si moltiplicano le offerte degli istituti di credito, che ormai limano costantemente gli spread, alleggerendo sia il tasso variabile che il fisso, sia quelli variabili che i fissi. Dunque,pensano in molti, perché non approfittarne. Così, i mutui surroga e sostituzione si confermano i preferiti dagli italiani: da Gennaio a Ottobre scorsi, infatti, circa uno su due (47%) li ha richiesti (+25,6%  rispetto ai primi sei mesi). A stilare un bilancio del mercato immobiliare è stato l’’Osservatorio sul mercato dei mutui di MutuiOnline.it.

Per quanto riguarda le erogazioni di mutui surroga e sostituzione, a Ottobre si è raggiunta quota 25% circa, contro il 6% rilevato nel secondo semestre dell’’anno scorso; inoltre, la stragrande maggioranza degli italiani sceglie il tasso variabile  (65,3% a fronte del 60,8% del 2013).
L’’ammontare medio dei mutui per la casa concessi si è attestato sul valore di 122.968 euro, con una lieve contrazione rispetto alla seconda parte dell’’anno scorso (124.383 euro). Circa un terzo dei finanziamenti (27,5%) ha una durata compresa tra i 30 e 40 anni.
Riguardo alla percentuale del valore dell’’immobile effettivamente erogata (Loan to Value), quasi il 30% delle richieste di mutui per la casa è indirizzata a ottenere tra il 71-80% dell’LTV, e quasi un quarto ci riesce (24,2%). Inoltre, analizzando le finalità indicate nelle domanda di finanziamento, emerge che la prima casa resta una delle priorità per gli italiani (41,8% acquisto prima casa contro 5,1% seconda casa).
Dal punto di vista geografico,a richiedere i mutui per la casa sono soprattutto Centro (39,1%) e Nord Italia (37,9%).

Continua a leggere

Articolo precedente

Fisso o variabile? BNL taglia entrambi i tassi su mutui acquisto casa e surroga

Articolo successivo

Compravendita immobili, quando è necessario il compromesso?