Come ottenere la Cessione del Quinto dello stipendio in 3 mosse

La Cessione del Quinto dello stipendio è una particolare forma di finanziamento a tasso fisso nel quale la rata mensile non può mai superare il quinto dello stipendio o della pensione. Può essere richiesta da dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato o anche determinato, se la durata del prestito non va oltre […]

La Cessione del Quinto dello stipendio è una particolare forma di finanziamento a tasso fisso nel quale la rata mensile non può mai superare il quinto dello stipendio o della pensione. Può essere richiesta da dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato o anche determinato, se la durata del prestito non va oltre la scadenza del contratto, e dai pensionati (in tal caso si chiama Cessione del Quinto della pensione). Va richiesta in banca o in qualsiasi altro ente finanziario che sia iscritto all`albo dei mediatori creditizi. Ecco in tre mosse tutto quello che devi sapere prima di richiedere questa forma di prestito personale.

 

Per ottenere la Cessione del Quinto dello stipendio devi:

 

1. farne richiesta all`ente finanziario prescelto, che difficilmente negherà l`autorizzazione. Si tratta infatti di un prestito garantito che ha pochi rischi per le banche, pertanto queste sono più propense a concederlo, rispetto ad altre forme di finanziamento.

 

2. informare il datore di lavoro, che non potrà esimersi dall`accettare la richiesta del dipendente e dovrà provvedere a trattenere dalla busta paga la rata mensile prevista, erogando di fatto il rimborso del prestito all`ente finanziatore.

 

3. valutare con attenzione tutti i costi, nello specifico il TAN, le spese di istruttoria, le commissioni bancarie e soprattutto le spese assicurative, che in questo caso sono obbligatorie. In particolare è obbligatorio stipulare un`assicurazione rischio vita, proprio perchè questo prestito dipende dalla presenza o meno di uno stipendio o di una pensione.

 

Ti potrebbe anche interessare:

Con un mutuo in corso, è possibile richiedere la Cessione del Quinto dello stipendio?

– Dopo quanto tempo si può estinguere una cessione del quinto?

E` possibile avere una cessione del quinto se protestati o segnalati al CRIF?

 

Seguici anche su:

Facebook

Twitter

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Abolizione IMU e TASI: pro e contro

Articolo successivo

I migliori mutui sostituzione della settimana