I migliori mutui sostituzione della settimana

Vista la durata a lungo termine di un mutuo, non si esclude che nel corso del tempo un mutuatario possa prendere in considerazione la possibilità di rivedere le condizioni economiche del proprio mutuo e scegliere di affidarsi ad una banca differente per pagare le rate residue. Questo meccanismo si chiama sostituzione, da non confondere con […]

Vista la durata a lungo termine di un mutuo, non si esclude che nel corso del tempo un mutuatario possa prendere in considerazione la possibilità di rivedere le condizioni economiche del proprio mutuo e scegliere di affidarsi ad una banca differente per pagare le rate residue. Questo meccanismo si chiama sostituzione, da non confondere con la surroga. Vediamo le migliori offerte presenti sul sito MutuiperlaCasa.com per un mutuo sostituzione, ma prima spieghiamo meglio la differenza tra mutuo sostituzione e mutuo surroga.

MUTUO SOSTITUZIONE: prevede l’estinzione totale del precedente mutuo e la cancellazione della relativa ipoteca. Si procede quindi alla stipula di un nuovo contratto di mutuo e ad una nuova iscrizione ipotecaria. Il lato positivo è che si può scegliere una banca che offre condizioni più vantaggiose della precedente, e si può anche scegliere di aggiungere un po’ di liquidità al mutuo ereditato dalla precedente banca (mutuo sostituzione + liquidità). Di contro però, se si sceglie questa strada, si devono sostenere nuovamente i costi di perizia, istruttoria e polizza scoppio e incendio, già pagati alla stipula del primo mutuo.

MUTUO SURROGA: in questo caso si sceglie di trasferire il mutuo già in corso presso un’altra banca, a fronte di tassi di interesse e condizioni economiche generali più appetibili. L’ipoteca non cambia, così come i richiedenti, che non possono essere modificati in nessun modo. Quello che si può modificare è invece l’offerta, ma solo in riferimento al debito residuo ancora da rimborsare.

Utilizzando il semplice comparatore di mutui presente sul sito, possiamo vedere in tempo reale quali sono i migliori mutui sostituzione della settimana, ipotizzando un importo di 100.000 euro da rimborsare in 20 anni a tasso fisso.

Prodotto: Valore Italia Tassi Finito

Rata mensile: 534,30 euro

TAN: 2,59%

TAEG: 2,65%

Spese istruttoria: 1.000 euro

Spese perizia: 250 euro

 

Prodotto: Hello! Home FISSO

Rata mensile: 537,73

TAN: 2,65%

TAEG: 2,65%

Spese istruttoria: nessuna

Spese perizia: nessuna

 

Prodotto: Tasso Fisso Spensierato

Rata mensile: 560,12 euro

TAN: 3,10%

TAEG: 3,40%

Spese istruttoria: 450 euro

Spese perizia: 250 euro

Se vuoi conoscere proposte di altre banche, personalizza la tua ricerca e confronta i mutui online 

Continua a leggere

Articolo precedente

Come ottenere la Cessione del Quinto dello stipendio in 3 mosse

Articolo successivo

Tasso fisso all’1,15% per il primo anno con BPER Banca