In Campania bene i mutui per la casa ma non i prestiti alle aziende

Crescono le erogazioni di mutui per la casa, a fronte di un calo delle altre tipologie di prestiti. Tale è la situazione del mercato del credito rilevata da Banca d’Italia  in Campania.  Da gennaio a giugno si è registrato un aumento del 7% circa dei mutui per la casa concessi alle famiglie, a fronte di […]

Crescono le erogazioni di mutui per la casa, a fronte di un calo delle altre tipologie di prestiti. Tale è la situazione del mercato del credito rilevata da Banca d’Italia  in Campania. 
Da gennaio a giugno si è registrato un aumento del 7% circa dei mutui per la casa concessi alle famiglie, a fronte di un incremento delle relative richieste, merito del quadro economico, certamente più appetibile che in passato, e di una maggiore elasticità dei criteri di offerta. Peraltro, i tassi d’interesse sono passati dal 3,98% di dicembre all’attuale 3,75%; la media nazionale dei tassi d’interesse sui mutui per la casa si attesta sul 3,37%.
I prestiti erogati per altre finalità hanno registrato invece una diminuzione dello 0,8% nel primo semestre dell’anno (contro il -1,8% di dicembre), il credito al consumo subisce un più rilevante calo (-2 % circa), contro il -3% circa dell’anno scorso. E il trend si riscontra anche esaminando i volumi di prestiti alle aziende, che segnano – 3,6% dall’inizio del 2014.  “La dinamica negativa dell’insieme dei prestiti, più pronunciata di quella nazionale, è stata più intensa per i primi cinque gruppi bancari – spiega Banca d’Italia -nel corso dei mesi estivi, secondo dati provvisori, gli andamenti sarebbero rimasti sostanzialmente inalterati”.
 
 
 
 
 
(10-11-2014)
 
Francesca Garrisi
 
 
Seguici su
 
 

Continua a leggere

Articolo precedente

Comodi semplici e trasparenti. Identikit dei mutui on line

Articolo successivo

Spese impreviste? Ci pensa Gran MutuoCariparma