calcolo rata mutuo online

Calcolo rata mutuo online: gli step per aggiudicarsi il preventivo migliore

Grazie ai siti di comparazione prestiti e finanziamenti, trovare il preventivo migliore sulla base del calcolo della rata del mutuo online, è un’operazione relativamente facile e veloce. E’ innegabile comunque che la scelta del mutuo non va mai presa sotto gamba: anche se oggi ci sono forme di tutela come il Fondo Garanzia per la […]

Grazie ai siti di comparazione prestiti e finanziamenti, trovare il preventivo migliore sulla base del calcolo della rata del mutuo online, è un’operazione relativamente facile e veloce. E’ innegabile comunque che la scelta del mutuo non va mai presa sotto gamba: anche se oggi ci sono forme di tutela come il Fondo Garanzia per la sospensione delle rate e la surroga per la portabilità del finanziamento a condizioni migliori, il mutuo resta un impegno importante e di lunga durata.

Come impostare la ricerca per il calcolo rata del mutuo online

Per il calcolo della rata del mutuo online è sufficiente inserire alcuni parametri nel motore di ricerca interno al sito di comparazione preventivi. In particolare occorre conoscere:

– il valore dell’immobile;
– l’importo del mutuo che si vuole richiedere;
– la durata del mutuo e il tasso di interesse (fisso o variabile);

In pochi secondi il sito di comparazione offre una panoramica dei preventivi proposti da diverse banche. La prima cosa che l’utente ha modo di visualizzare è il calcolo della rata del mutuo online così ottenuto. E sicuramente l’importo della rata costituisce il primo parametro di scelta. Ogni preventivo però presenta la relativa scheda tecnica per informazioni più dettagliate su taeg, spread ed eventuali costi iniziali previsti.
Un’analisi comparativa più dettagliata dei due-tre migliori mutui selezionati aiuta a fare una scelta più consapevole.

Calcolo rata mutuo online: dalla simulazione al preventivo personalizzato

Fino a questo stadio in ogni caso la comparazione resta una simulazione di mutui online. Per avere il calcolo della rata del mutuo online in modo personalizzato occorre cliccare sul preventivo più conveniente ed inserire dati più specifici per ottenere una consulenza personalizzata. In particolare in questa seconda fase vengono richiesti i dati anagrafici e quelli professionali per valutare le garanzie offerte alle banche. Solo in questo modo è possibile avere un preventivo personalizzato e attendibile.

Continua a leggere

Articolo precedente
calcola mutui on line
News

Calcola mutui on line: cos’è il floor nei preventivi a tasso variabile

Articolo successivo
miglior mutuo
News

Miglior mutuo casa: quanto fa risparmiare sull’acquisto immobiliare