Bollettino BCE sul tasso fisso

Nuovo bollettino BCE relativo al tasso fisso, possibili variazioni per il tasso fisso.   Nel Bollettino mensile emesso dalla BCE sul tasso fisso, viene reso noto che nella riunione del 4/03/11 il Consiglio Direttivo ha esaminato come procedere nel graduale rientro delle misure operative non convenzionali sul tassi fisso che erano state adottate in precedenza.   La […]

Nuovo bollettino BCE relativo al tasso fisso, possibili variazioni per il tasso fisso.

 

Nel Bollettino mensile emesso dalla BCE sul tasso fisso, viene reso noto che nella riunione del 4/03/11 il Consiglio Direttivo ha esaminato come procedere nel graduale rientro delle misure operative non convenzionali sul tassi fisso che erano state adottate in precedenza.

 

La decisione della BCE è stata di condurre sia le operazioni di rifinanziamento a tasso fisso principali (O.R.P) sia le operazioni di rifinanziamento a tasso fisso con scadenza speciale della durata di un periodo di mantenimento mediante aste a tasso fisso con piena aggiudicazione degli importi richiesti finché sarà necessario e in ogni caso almeno fino al termine del nono periodo di mantenimento del 2010, il 12 ottobre.

 

La BCE ha deciso che ogni operazione di rifinanziamento con scadenza speciale si applicherà il tasso fisso utilizzato nelle O.R.P dello stesso periodo.

 

Oltre al rifinanziamento a tasso fisso, il Consiglio Direttivo della BCE ha inoltre deciso anche le procedure d’asta a tasso variabile nelle regolari operazioni di rifinanziamento a più lungo termine (O.R.L.T) con scadenza a 3 mesi, a partire dall’operazione che sarà aggiudicata il 28/04/10.

 

I volumi dei rifinanziamenti tasso fisso saranno definiti in vista di assicurare condizioni ampie nei mercati monetari ed evitare notevoli differenze tra il tasso fisso e il tasso variabile offerti e quello in essere sulle O.R.P, sostiene la BCE.

 

Inoltre, in linea con la decisione del 16 dicembre 2009 sulle O.R.L.T. a 12 mesi, il Consiglio direttivo della BCE ha stabilito che alla ORLT con scadenza 6 mesi e aggiudicazione il 31 marzo 2010 si applicherà il tasso fisso o tasso variabile minimo di offerta medio delle ORP condotte nell’arco della durata dell` operazione.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo costruzione casa (Ubi Banca)

Articolo successivo

Calano mutui tasso fisso nel breve periodo