Bce taglia tassi, prima volta negativi su depositi

 La Bce ha ridotto i tassi dallo 0,25% allo 0,15%, un nuovo minimo storico. Per la prima volta i tassi in Europa diventano negativi sui depositi a -0,1%. Il tasso marginale è tagliato da 0,75% a 0,4%. Una nota della banca centrale informa che saranno annunciate, alle 15,30, “ulteriori misure per migliorare il funzionamento del […]

 La Bce ha ridotto i tassi dallo 0,25% allo 0,15%, un nuovo minimo storico. Per la prima volta i tassi in Europa diventano negativi sui depositi a -0,1%. Il tasso marginale è tagliato da 0,75% a 0,4%. Una nota della banca centrale informa che saranno annunciate, alle 15,30, “ulteriori misure per migliorare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria” alle 15,30. 
 
Il taglio della Bce dei tassi ai minimi storici con quelli sui depositi per la prima volta in territorio negativo ha fatto calare in pochi attimi lo spread fra Btp e Bund di tre punti da 158 a 155. Effetto immediato anche sull`euro che scende rispetto al dollaro a 1,3575 ai minimi degli ultimi quattro mesi.
 
Ma cosa significa il tasso negativo sui depositi?  Ha effetto per i depositi fra banche. E` una misura per evitare che le banche si prestino soldi fra loro, anche a tassi irrisori, pur di non immettere liquidità sul mercato per aziende, artigiani, persone comuni:. Con tassi negativi “dovrebbero” concedere più prestiti, perché tenendo fermi i soldi ci rimettono.
 
 

Continua a leggere

Articolo precedente

Offerta Mutui, BNL proroga “Diamo Credito”

Articolo successivo

BCE, Si prevede un taglio dei tassi di interesse