Banca d’ Italia: analisi sul mutuo 2010

La Banca d’ Italia ha effettuato un` analisi sull` andamento che ha avuto il mutuo per la casa nel 2010.   La Banca d` Italia, nel Bollettino mensile del mese di aprile evidenzia che nel 2010, la redditività bancaria è stata simile a quella del 2009, che il margine di interesse è stato del -7% […]

La Banca d’ Italia ha effettuato un` analisi sull` andamento che ha avuto il mutuo per la casa nel 2010.

 

La Banca d` Italia, nel Bollettino mensile del mese di aprile evidenzia che nel 2010, la redditività bancaria è stata simile a quella del 2009, che il margine di interesse è stato del -7% e gli altri ricavi sono rimasti stabili, come la qualità del credito.

 

Per il bollettino mensile di aprile della Banca d’ Italia, nel 2010 il Roe, ovvero il rendimento del capitale e delle riserve è stato del 4%, gli utili aumentati del 5%, con una riduzione degli accantonamenti e delle retifiche di valore del -16%.

 

Secondo la Banca d’ Italia però continuano ad assorbire più della metà del risultato di gestione. Il margine di interesse è diminuito del 7%.

 

L’ aumento del mutuo, togliendo i pronti contro termine, è tornato ad un +2,1%. I finanziamenti alle medi e grandi imprese sono rimasti al 5% secondo la Banca d` Italia.

 

Sia il tasso variabile che il tasso fisso sul mutuo, hanno avuto delle piccole variazioni rispetto allo scorso novembre, come ad esempio il tasso medio sui finanziamenti alle imprese, è aumentato di uno 0,10% rispetto al 3,7% in febbraio.

 

Invece, secondo Banca d` Italia, il costo di un mutuo per la casa alle famiglie italiane è aumentato di uno 0,20% sul tasso fisso (al 4,4%) e di uno 0,10% sul tasso variabile (al 2,6%).

 

Il mutuo a tasso fisso è stato scelto dal 28% delle erogazioni complessive.

 

La qualità del mutuo migliora per le società finanziarie e per le famiglie. Nell’ ultima parte del 2010, la richiesta di nuove sofferenze rettificate sui finanziamenti è diminuito del -1,7% togliendo fattori stagionali, dal 2% del trimestre precedente.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Boom: mutui online alla carica

Articolo successivo

Novità: Mutuo flessibile costruzione casa