Una famiglia su quattro non paga rata mutuo

L` Osservatorio regionale Costo Credito, ha evidenziato che una famiglia su quattro non riesce a pagare le rate del mutuo per la casa.   Un dato che dovrebbe far preoccupare, oltre che riflettere, è che quasi il 48% delle famiglie che pagano un mutuo per la casa sono a rischio povertà. Questo perchè, oltre a […]

L` Osservatorio regionale Costo Credito, ha evidenziato che una famiglia su quattro non riesce a pagare le rate del mutuo per la casa.

 

Un dato che dovrebbe far preoccupare, oltre che riflettere, è che quasi il 48% delle famiglie che pagano un mutuo per la casa sono a rischio povertà. Questo perchè, oltre a sostenere la rata del mutuo per la casa, devono sostenere le utenze domeniche ( bollette luce, gas, ecc).   

 

Il profilo di queste famiglie, secondo Gianpietro Cavazza, presidente del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari sono:  ” Famiglie unipersonali o monogenitoriali che richiedono un mutuo con uno o più figli, con tasso di scolarità basso (molti con la licenza elementare) con genitore disoccupato”.

 

Ma le banche non si preoccupano di questo e non esitano ad alzare i tassi di interesse, colpendo sempre di più le famiglie che hanno stipulato un mutuo per la casa a tasso variabile, mandandole ancora di più in difficoltà.

 

L` aumento dei tassi sul mutuo dipende dalla decisione della Bce di aumentare il tasso di riferimento. Inoltre, questa decisione sembra sbagliata, perchè si ha la paura di una crescita dell` inflazione, quando invece è stabile e contenuta.

 

E` lecito pensare che l` aumento dei tassi di interesse e dei tassi di riferimento siano stati inopportuni, in quanto appesantiscono ancora di più le difficoltà delle famiglie nel pagare il mutuo, oltre a peggiorare gli effetti della crisi.

 

Si preoccupano di un possibile aumento dei prezzi, ma di un peggioramento delle condizioni di vita dei ceti sociali più deboli non si preoccupa nessuno?

Continua a leggere

Articolo precedente

Cos’è il mutuo consolidamento debiti?

Articolo successivo

Qual è la differenza tra mutuo surroga e mutuo sostituzione?