surroga mutuo liquidita

Surroga mutuo liquidità, boom di richieste: ecco perché

A trainare il settore dei finanziamenti negli ultimi mesi è anche la surroga mutuo, liquidità  o casa. Di che cosa si tratta e perchè conviene soprattutto in questo particolare periodo storico?  Cerchiamo di capire meglio le ragioni di questo fenomeno e di analizzarne gli effetti. Surroga mutuo liquidità: perchè e quando conviene La surroga del mutuo […]

A trainare il settore dei finanziamenti negli ultimi mesi è anche la surroga mutuo, liquidità  o casa. Di che cosa si tratta e perchè conviene soprattutto in questo particolare periodo storico?  Cerchiamo di capire meglio le ragioni di questo fenomeno e di analizzarne gli effetti.

Surroga mutuo liquidità: perchè e quando conviene

La surroga del mutuo consiste nella portabilità del finanziamento da una banca all’altra. L’operazione, in base a quanto previsto dalla Legge Bersani, è gratuita per il cliente. La banca originaria non può rifiutare la domanda. In questo periodo di ripresa del mercato, e quindi da qualche mese a questa parte ormai, è stato registrato un incremento delle domande di mutui surroga, sia per mutui casa che per mutui liquidità. Questi ultimi sono quelli che possono venire richiesti da proprietari immobiliari per la realizzazione di progetti personali o professionali di tipo diverso. La banca ha la garanzia della casa e quindi non chiede molte informazioni riguardo al progetto al quale il mutuo è legato. I mutui liquidità sono quindi piuttosto facili da ottenere anche se hanno di norma interessi più alti rispetto ai mutui casa. Non stupisce quindi che le richieste di surroga per mutuo liquidità siano numerose in questa fase in cui la portabilità risulta essere particolarmente conveniente. Per un cliente con un mutuo liquidità stipulato parecchio tempo fa, il passaggio da una banca all’altra potrebbe rappresentare un risparmio non indifferente nel lungo periodo (questo quindi è vero soprattutto per mutui alla cui conclusione manca ancora parecchio tempo).

Surroga mutuo liquidità: le ragioni dietro al boom di domande

Se si vuole cercare la motivazione dietro al boom di mutui surroga liquidità bisogna quindi partire dall’abbassamento dei tassi di interesse ai minimi storici. Questo da un lato significa che le condizioni dei nuovi mutui sono più convenienti rispetto a quelle che le banche potevano garantire fino a qualche anno fa.  Ed è altrettanto intuitivo che l’incremento si verifichi soprattutto a favore dei mutui online, normalmente caratterizzati da interessi più bassi.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui 2016
News

Mutui 2016: effetto Brexit su tassi e lo spread

Articolo successivo
casa vacanza
News

Casa vacanza: guida all’’affitto stagionale in regola