Sicurezza: assicurazione mutuo

Per avere una maggiore sicurezza, solitamente chi stipula un mutuo si trova davanti alla scelta se stipulare una assicurazione mutuo.   Con un contratto di assicurazione ci si garantisce contro il verificarsi di un determinato evento futuro e incerto, chiamato anche rischio, generalmente dannoso per la propria persona o per il proprio patrimonio.   L`assicurazione mutuo ha lo scopo […]

Per avere una maggiore sicurezza, solitamente chi stipula un mutuo si trova davanti alla scelta se stipulare una assicurazione mutuo.

 
Con un contratto di assicurazione ci si garantisce contro il verificarsi di un determinato evento futuro e incerto, chiamato anche rischio, generalmente dannoso per la propria persona o per il proprio patrimonio.

 
L`assicurazione mutuo ha lo scopo di “trasformare il rischio in una spesa“.
 
Infatti attraverso la stipula di un contratto, l`assicurando “quantifica” il danno patrimoniale che esso avrebbe se l`evento (rischio) si verificasse.

 
Se si decide di stipulare un mutuo, la polizza assicurativa ti permette di proteggere ciò che conta di più: l’ immobile e la famiglia.
 
L’assicurazione mutuo non è fatta per lucrarema per coprirsi da perdite patrimoniali.

 
Su questo spirito sono state create dei pacchetti di assicurazione mutuo, in modo da tutelare l’ immobile acquistato chiamata polizza incendio e scoppio.
 
Inoltre è stata creata l` assicurazione mutuo che tutela il richiedente del mutuo in caso di decesso, perdita del lavoro o inabilità temporanea, e garantisce il completo rimborso dell’ importo richiesto o il pagamento delle rate per un determinato periodo di tempo.
 

Assicurare la propria casa è la scelta più saggia che si possa fare, in quanto si è coperti al 100% se dovesse succedere un evento disastroso.
 
Infatti, l’immobile è un bene primario, che fortunatamente il nostro Stato riconosce, ed è un bene durevole da donare ai propri figli in caso di nostra dipartita.
 

 

Le assicurazioni per la casa sono poi essenziali quando si richiede un mutuo, in quanto la banca obbliga a stipulare l’assicurazione mutuo sull’ immobile, in modo da tutelarsi in caso di incendio o scoppio.
 

La polizza incendio e scoppio ,che infatti fornisce gli Istituti di credito, non prevede infatti il contenuto dell’abitazione, i danni causati a persone e cose terze e i danni causati da acqua e fenomeno elettrico. Quelle esistono, ma sono polizze facoltative.
 

La polizza incendio e scoppio, prevista da ogni assicurazione mutuo sull’ immobile, prevede il risarcimento fino al massimale indicato nel contratto dell’ assicurazione mutuo per le spese di ricostruzione dell’ immobile.

 
Esistono diversi tipi di polizza incendio e scoppio e non solo: fulmini, esplosioni, scoppio, implosione onda sonica causata da aeromobili, guasti ai fissi ed infissi causati dai ladri in occasione di furto o tentato furto, Risarcimento da danni fatti da acqua condotta a seguito di rottura della tubazione.

 
La polizza incendio e scoppio e le altre assicurazioni mutuo, prevedono il pagamento anticipato del premio assicurativo per tutta la durata del mutuo.
 
Tenendo conto l`importo elevato della spesa, la banca si rende disponibile a finanziarlo, aggiungendo una somma in più nella rata del mutuo.

 
Inoltre stipulando un’ assicurazione mutuo sia sulla vita che sull’ immobile, si ha una maggiore percentuale di approvazione della pratica di mutuo da parte della banca.

 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Nuova rinegoziazione sui mutui per la casa

Articolo successivo

Cos’è l’ISC?