Ripartono i Mutui, la Cassa Depositi e Prestiti stanzia 5 miliardi

A poco più di un mese di distanza dalla conversione del  DL. 102/2013 in L. 124/2013 è stata siglata la convenzione della Cassa Depositi e Prestiti e dell’ABI per sbloccare i Fondi destinati a sostegno del mercato immobiliare ed automaticamente dei Mutui. Sono esattamente cinque i miliardi che la CDP destinerà a tale intervento: Due […]

A poco più di un mese di distanza dalla conversione del  DL. 102/2013 in L. 124/2013 è stata siglata la convenzione della Cassa Depositi e Prestiti e dell’ABI per sbloccare i Fondi destinati a sostegno del mercato immobiliare ed automaticamente dei Mutui.

Sono esattamente cinque i miliardi che la CDP destinerà a tale intervento:

Due verranno utilizzati per favorire i mutui retail concessi con finalità Acquisto e/o Ristrutturazione con conseguenti migliorie apportate all’immobile dal punto di vista energetico.

Gli altri tre verranno  destinati all’acquisto di Obbligazioni Bancarie garantite, OBG, emesse a fronte di nuovi mutui residenziali al fine di favorire l’accesso a nuovo credito per le famiglie italiane.

Lo scopo è di dare nuova linfa vitale ad un mercato ormai in stallo da troppo tempo, quello dei mutui garantiti da ipoteca su immobili residenziali.

Assoluta priorità alle giovani coppie, alle famiglie numerose e a chi abbi almeno un componente disabile all’interno dello proprio nucleo familiare.

Il mutuo potrà avere un tasso fisso o variabile, tale tasso dovrà essere sicuramente più conveniente rispetto a quello normalmente concesso dall’istituto scelto.

Il mutuo potrà arrivare al 100% rispetto alle spese sostenute per acquisto e/o per ristrutturazione.

I mutui saranno disponibili già a gennaio del prossimo anno presso le filiali che aderiranno, il 30% del “Plafond Casa” è riservato alle Banche di Credito Cooperativo e alle Banche Piccole e Minori.

 

Il tutto verrà gestito e regolato “a sportello” fino ad esaurimento Fondi, dovete solo saper attendere il 18 Dicembre prossimo, in tale data, verranno pubblicate nel dettaglio le condizioni economiche.

 

Simona Castaldo

Mutuiperlacasa

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutui 100% Banca Popolare Etica e i mutui green

Articolo successivo

Mutuo accollo: cosa si intende?