Prezzi immobili 2011 nel mercato immobiliare

Calo del mercato immobiliare nonostante la riduzione dei prezzi degli immobili nel 2011.   Bankitalia ha effettuato un sondaggio sul mercato immobiliare che fa emergere una situazione inaspettata, in cui si evince che nel primo trimestre i prezzi siano calati notevolmente, ma insieme a loro è calata anche la richiesta di immobili del mercato immobiliare. […]

Calo del mercato immobiliare nonostante la riduzione dei prezzi degli immobili nel 2011.

 

Bankitalia ha effettuato un sondaggio sul mercato immobiliare che fa emergere una situazione inaspettata, in cui si evince che nel primo trimestre i prezzi siano calati notevolmente, ma insieme a loro è calata anche la richiesta di immobili del mercato immobiliare.

 

Bisogna notare che la quota di agenzie che ha venduto nel trimestre almeno un immobile è scesa al 70% contro il 76% del quarto trimestre 2010.

Da questi dati si capisce che il mercato immobiliare italiano sta vivendo una fase di rimbalzi tecnici, con delle oscillazioni previste per i prossimi mesi.

 
I giovani italiani tra i 23 ai 38 anni hanno una propensione all`acquisto degli immobili prima casa uguale a quella dell`affitto, prediligendo il bilocale.
 
Dai 38 anni in su, le persone sono interessate ad un mutuo per l` acquisto di immobili prima casa di tipologia trilocali o ville.

 
Tra i criteri piu` importanti per la valutazione di un immobile sono il prezzo, l`ubicazione, la qualita` degli immobili prima casa , le dimensioni, se nuova costruzione o da ristrutturare, se in centro o se ha il posto auto.

 

Per il 90%delle famiglie, in Italia, la ricerca  è incentrata su immobili prima casa in vendita, mentre i single ricercano soprattutto immobili in affitto.

La stessa situazione riguarda pure il mercato immobiliare europeo dove la ripresa non prende bene il volo.

 
In ogni caso a livello europeo, il mercato immobiliare nel 2010 ha avuto uno sviluppo positivo.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Cos’ è la trasparenza bancaria del mutuo ipotecario?

Articolo successivo

Nuova rinegoziazione sui mutui per la casa