preventivo mutuo online

Preventivo mutuo online e in banca: quali documenti e informazioni servono

Prima di firmare un contratto di finanziamento è sicuramente consigliabile chiedere più di un preventivo mutuo, online e/o in banca. Il settore infatti è caratterizzato da una forte concorrenza e quindi, per essere sicuri di ottenere le migliori condizioni, il confronto è fondamentale. Un tempo peraltro questa operazione imponeva di girare più istituti di credito […]

Prima di firmare un contratto di finanziamento è sicuramente consigliabile chiedere più di un preventivo mutuo, online e/o in banca. Il settore infatti è caratterizzato da una forte concorrenza e quindi, per essere sicuri di ottenere le migliori condizioni, il confronto è fondamentale. Un tempo peraltro questa operazione imponeva di girare più istituti di credito investendo tempo. Oggi la presenza di siti comparatori di mutui online ha velocizzato le operazioni: basta inserire i propri parametri di ricerca (importo, tipo di tasso di interesse, durata del mutuo etc), per visualizzare una panoramica con i migliori preventivi di mutui online proposti dalle diverse banche.

Preventivo mutuo online: cosa occorre

Per richiedere il preventivo di un mutuo online quindi sostanzialmente basta avere le idee chiare e qualche minuto a disposizione. Il sistema chiederà all’’utente di inserire importo, durata, scelta del tasso di interesse e poche altre informazioni basilari per cercare le proposte più convenienti.

Preventivo mutuo su misura: documenti necessari

Diverso il discorso se si va in banca o se si procede con la stipula del mutuo vera e propria.

In questo caso infatti l’’istituto dovrà valutare l’’affidabilità del cliente. Di norma la procedura richiede documenti personali e dell’’eventuale garante, dell’’immobile dato in garanzia e dimostrativi del reddito (busta paga, pensione, Cud o 730, ultimo estratto conto etc). Queste informazioni servono alla banca per valutare la posizione del cliente e quindi la percentuale di rischio. Ma anche per il cliente forniscono indicazioni importanti circa la sostenibilità della rata: avere un preventivo personale e non generale serve infatti a rendersi conto del peso che il mutuo avrà sul bilancio mensile in maniera concreta e non astratta.

Preventivo mutuo: gli step da seguire

Chi ha bisogno di un preventivo per un mutuo quindi deve in primis affidarsi ad un sito di comparazione mutui. Dopo aver visualizzato la panoramica generale dei preventivi delle diverse banche, il secondo step prevede un’’analisi più personalizzata che tenga conto delle clausole del contratto e non solamente dell’’importo della rata.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui confronto
News

Mutui, confronto tra vecchi e nuovi finanziamenti: cosa è cambiato

Articolo successivo
telefonia
News

Telefonia: offerte con smartphone incluso e alternative per pagare a rate