Prestiti finalizzati in calo del 17%: meno acquisti per gli italiani?

L’inizio del 2012 segna un calo del 17% delle richieste di Prestiti Finalizzati, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e a un -13% dei Prestiti Personali. Essendo il prestito finalizzato quello in cui il cliente è obbligato all`acquisto di un bene di consumo specificandolo nella richiesta e mettendo a conoscenza l`istituto finanziatore, spesso erogato […]

L’inizio del 2012 segna un calo del 17% delle richieste di Prestiti Finalizzati, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e a un -13% dei Prestiti Personali.

Essendo il prestito finalizzato quello in cui il cliente è obbligato all`acquisto di un bene di consumo specificandolo nella richiesta e mettendo a conoscenza l`istituto finanziatore, spesso erogato nel punto vendita, proprio per aumentare le vendite, grazie a convenzioni commerciali con finanziarie e banche, viene di pensare che l’italiano faccia meno acquisti: meno viaggi e auto, meno TV al plasma, niente rinnovo di mobili o anche … matrimoni meno fastosi!

 

Questo è quanto emerge dai dati EURISC (gen. 2012), il sistema informativo creditizio di CRIF: una contrazione media del 15% dei prestiti richiesti dalle famiglie italiane, rispetto allo scorso anno.

 

Analizzando inoltre gli importi dei prestiti finalizzati, il 68% delle domande rimane sotto i 5.000 euro con una durata  di 5 anni (23% del totale),  seguita dalla fascia 2/3 anni (19%). Il 26% del totale richiedenti ha tra i 35 e i 44 anni.

 

Più stabile il discorso sul prestito personale, che prevede l’erogazione di una somma il cui utilizzo è lasciato alla discrezionalità del cliente e destinato a più svariati scopi:le fasce di importo tra i 5.000 e i 20.000 euro rappresentano il 59% della domanda con un importo medio di 12.555 euro contro i 12.616 dello stesso mese del 2011.

 

Cerchi un prestito personale? Fino a 30.000 euro per te con rate da € 553,95, taeg 13,62% da restituire in 84 mesi.

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Con un mutuo a tasso fisso dormi sogni tranquilli per i prossimo anni.

Articolo successivo

Sono già proprietario di casa se la banca ha approvato la concessione del mutuo ?