Parte il Plafond Casa per i mutui agevolati della CdP

 A partire da questo mese sarà finalmente disponibile il Plafond Casa di circa 2 miliardi di euro predisposto da tempo dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il Fondo è stato stanziato al fine di agevolare, in maniera decisiva, le numerose famiglie italiane all’ottenimento del tanto bramato mutuo acquisto prima casa o del medesimo  finanziamento finalizzato alla […]

 A partire da questo mese sarà finalmente disponibile il Plafond Casa di circa 2 miliardi di euro predisposto da tempo dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Il Fondo è stato stanziato al fine di agevolare, in maniera decisiva, le numerose famiglie italiane all’ottenimento del tanto bramato mutuo acquisto prima casa o del medesimo  finanziamento finalizzato alla ristrutturazione del proprio immobile.

L’ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Lupi, aveva assicurato che si sarebbero impegnati  affinché le banche in maniera efficace e risolutiva fornissero un sostegno concreto a coloro i quali aspirano ad ottenere un mutuo acquisto prima casa o un mutuo ristrutturazione.

Oltre al Plafond Casa un ulteriore garanzia è la copertura del 50% del capitale del mutuo erogato.

La CdP vigilerà in maniera puntuale  affinché il Plafond Casa sia correttamente impiegato dando la possibilità ai cittadini di segnalare eventuali mancate erogazioni direttamente al Ministero di competenza.

Per l’erogazione dei mutui agevolati verrà data assoluta priorità alle giovani coppie,  alle famiglie numerose e a quelle famiglie composte da soggetti disabili.

Gli immobili oggetto di mutuo devono essere preferibilmente appartenenti alle classi energetiche A, B e C e gli interventi  di ristrutturazione finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica.

Beneficeranno dei mutui agevolati le persone fisiche che presenteranno apposita richiesta presso le banche aderenti sottoscrivendo il modulo di richiesta previsto dalla convenzione CdP e ABI.

Per quanto riguarda i termini e le condizioni dei mutui, le banche aderenti opereranno in totale autonomia, e, le stesse valuteranno le richieste e decideranno se concedere o meno il finanziamento richiesto.

Le agevolazioni saranno disponibili fino ad esaurimento del  Plafond Casa.

 

Simona Castaldo

MutuiperlaCasa

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo You di Banco Popolare estende la campagna promozionale

Articolo successivo

Mutui solo a chi ha il posto fisso con età media di chi stipula più di 38 anni