Mutuo Unicredit: Friendly Repossess e Repossess Parziale

Unicredit ha deciso di aiutare le famiglie italiane in difficoltà con il pagamento del mutuo con il Friendly Repossess e Repossess Parziale.   Così Unicredit Management Bank, struttura del gruppo Unicredit specializzata nella gestione dei crediti non performing,ha studiato due tipologie di prodotti in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.   I due prodotti di […]

Unicredit ha deciso di aiutare le famiglie italiane in difficoltà con il pagamento del mutuo con il Friendly Repossess e Repossess Parziale.

 

Così Unicredit Management Bank, struttura del gruppo Unicredit specializzata nella gestione dei crediti non performing,ha studiato due tipologie di prodotti in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.

 

I due prodotti di mutuo si chiamano Friendly Repossess e Repossess Parziale.

 

Il Friendly Repossess di Unicredit riguarda i mutuatari con difficoltà economiche nel medio termine con scarsa capacità di rimborso.

 

Questo prodotto di mutuo Unicredit si propone la vendita dell’immobile ad una società chiamata “veicolo immobiliare” collegata ad Unicredit che da in affitto al mutuatario l’immobile, con 2 opzioni per il riacquisto della casa in un secondo momento:

 

  1. Riscatto dell’ immobile entro 5 anni dalla vendita alla società legata ad Unicredit.
  2. Indicare una determinata data e un prezzo per procedere al riacquisto dell’ immobile.

 

La differenza tra i due prodotti di mutuo sta nel fatto che, nella prima ipotesi, il mutuatario può temporaneamente rendere liquido il valore dell’immobile e rilevare la possibilità di riscattare la proprietà successivamente, ad un prezzo prefissato, e allo stesso tempo avere l’ usufrutto dell’ immobile.

 

 

Il Repossess parziale di Unicredit invece, permette la vendita ad un “veicolo immobiliare”  ma solo di una quota della proprietà del mutuatario sull’immobile in questione. L’ immobile viene dato in garanzia, ad un prezzo determinato da una perizia effettuata da terzi.

 

La somma ricevuta con la vendita parziale dell’ immobile viene usata per estinguere una parte del mutuo, e ottenere una riduzione dell’ importo della rata.

 

L’ abbassamento della rata è dovuta ad un minor capitale residuo da rimborsare sul mutuo originario, in modo da agevolare il mutuatario sul pagamento delle rate di mutuo

 

Il mutuatario continua ad avere l’ usufrutto sull’ immobile e quindi di abitarci dietro il pagamento di un canone, e successivamente riacquistare la titolarità della proprietà. 

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Conto accessorio: meno interessi passivi mutuo prima casa

Articolo successivo

Mutui per la casa: tasso fisso sale