mutuo-migliore

Il mutuo migliore? Quello che non ha queste clausole

Sicuramente nella scelta del mutuo migliore il primo passo da fare è la comparazione online dei preventivi delle diverse banche. Inserendo le informazioni principali come il capitale richiesto, la scelta tra tasso fisso o variabile e la durata del mutuo, è possibile visualizzare in pochi click i diversi preventivi proposti dagli istituti di credito. Ma […]

Sicuramente nella scelta del mutuo migliore il primo passo da fare è la comparazione online dei preventivi delle diverse banche. Inserendo le informazioni principali come il capitale richiesto, la scelta tra tasso fisso o variabile e la durata del mutuo, è possibile visualizzare in pochi click i diversi preventivi proposti dagli istituti di credito. Ma attenzione perché, non ci stancheremo mai di ripeterlo, non necessariamente la rata più bassa appartiene al mutuo più conveniente in termini assoluti. E’ vero che in linea di massima questa indicazione è molto attendibile ma non basta a mettere l’utente nella condizione di scegliere il mutuo migliore. Quali clausole bisogna controllare prima di firmare un mutuo?

Mutuo migliore: le tre clausole da controllare

Ci sono in particolare tre clausole la cui presenza o meno può incidere notevolmente sulla convenienza del mutuo.
clausola di inadempimento
La clausola di inadempimento è quella che, se inserita nel contratto di mutuo, autorizza la banca alla vendita della casa in caso di mancato pagamento di 18 rate, anche non consecutive.
penale estinzione anticipata mutuo
In Italia la normativa bancaria vieta espressamente penali di estinzione anticipata. In alcuni casi queste vengono però introdotte sotto la voce di “oneri e commissioni”. Controllate sempre l’ammontare di queste ultime per verificare che effettivamente si tratti del rimborso dei costi sostenuti e non di penali vere e proprie.
assicurazioni sul mutuo
Infine anche la presenza di assicurazioni sul mutuo deve risultare espressamente da contratto. Questo perché normalmente prevede dei costi extra di cui il cliente deve essere informato per trasparenza.

Clausole sfavorevoli: come passare ad un mutuo migliore

Se in maniera superficiale e incautamente è stato firmato un contratto di mutuo non conveniente, questo è un momento propizio per cambiare banca e richiedere un mutuo surroga. Persiste infatti il periodo dei tassi di interesse bassi. Attraverso la surroga il cliente ha diritto alla portabilità del mutuo gratuita.

Continua a leggere

Articolo precedente
miglior mutuo a tasso fisso
News

Miglior mutuo a tasso fisso: può essere la banca a proporlo?

Articolo successivo
mutui a confronto
News

Mutui a confronto: online si risparmia?