mutuo liquidità

Mutuo liquidità: come finanziare un progetto personale o lavorativo

Sebbene siano i mutui casa la fetta dominante del mercato dei finanziamenti, non bisogna trascurare la categoria del mutuo liquidità. In quest’’ultima rientrano le pratiche rivolte ad ottenere i fondi per realizzare un progetto personale o lavorativo di diversa natura quando si hanno garanzie da offrire ma non denaro immediato da investire. Mutuo liquidità: non […]

Sebbene siano i mutui casa la fetta dominante del mercato dei finanziamenti, non bisogna trascurare la categoria del mutuo liquidità. In quest’’ultima rientrano le pratiche rivolte ad ottenere i fondi per realizzare un progetto personale o lavorativo di diversa natura quando si hanno garanzie da offrire ma non denaro immediato da investire.

Mutuo liquidità: non lasciare i sogni nel cassetto

Se è vero infatti che la maggior parte delle persone oggi chiede un mutuo per acquistare una casa (abitazione principale), ci sono anche molti clienti che si rivolgono alle banche fisiche, o ai siti di mutui online, e si trovano nella posizione opposta. Questi ultimi quindi hanno una proprietà immobiliare ma necessitano di liquidità per aprire un’attività, comprare un bene costoso (ad esempio una macchina) oppure realizzare un progetto lavorativo o personale (ingrandire l’’azienda, fare un viaggio, sposarsi etc). In questi casi la casa viene usata come garanzia per l’’erogazione del cd mutuo liquidità. Rientrano in questa categoria anche immobili non abitativi (ad esempio garage) o case all’’estero.

Mutuo liquidità: come richiederlo e condizioni

Come il mutuo casa, il mutuo liquidità può essere a tasso fisso o variabile. La scelta è personale ma dipende anche dall’’andamento del mercato.
Il piano di ammortamento può avere durata diversa in base all’’importo richiesto e al peso della rata che si può sostenere mensilmente.
In base alla finalità del mutuo, l’’importo erogabile massimo (solitamente 400-500 mila euro) e la durata del mutuo liquidità (di norma 30 anni per il tasso variabile) possono cambiare.
Proprio come per i mutui casa, anche per quelli richiesti per ottenere liquidità immediata ad altri scopi, è quindi di certo consigliato dare un’’occhiata su internet ai comparatori di mutui online. In questo modo si può essere sicuri di ottenere sempre il miglior preventivo disponibile una volta fissate le proprie condizioni.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutuo 100% prima casa
News

Mutuo al 100% Prima Casa: Tutto quello che c’è da Sapere | Mutui per la Casa

Articolo successivo
mutui online
News

Mutui online: conviene richiederli prima che finisca l’estate?